Cerca nel blog

giovedì 28 marzo 2013

L'EDITORIALE: Uovo di Pasqua....con sorpresa nell'amministrazione Giorrgianni ? O pesce d'aprile ritardato?

Chi si aspettava che il sindaco di Lipari Marco Giorgianni scartasse, in questi giorni, "l'uovo pasquale" per tirare fuori la sorpresa di una giunta rinnovata ha ancora qualche giorno "per sperare".
Il primo cittadino- è nostra impressione -potrebbe presto "scartare l'uovo pasquale".
Ma cosa uscirà dall'uovo amministrativo ? Sicuramente delle novità, non potrebbe essere altrimenti. Ma se non sarà "uovo pasquale" sembra certo che, quanto meno, un "pesce d'aprile" ritardato...potrebbe anche starci.
C'è tempo ancora per sbizzarrirsi nel fare entrare o uscire quell'assessore. Ma quanto? Certo ci sono dei punti certi dai quali partire:
1) l'intenzione di Giorgianni di chiedere ai consiglieri-assessori di optare per una o l'altra carica. La situazione- come è noto- riguarda al momento Lauria (UDC) e Biviano (PD)
2) la sostituzione della ormai ultra-dimissionaria Masin
Nel primo caso a "togliere le castagne dal fuoco" al sindaco potrebbero essere (seppure per motivi diversi) gli stessi Lauria e Biviano. Il primo, tra l'altro, anche alla luce del lutto che ha colpito la sua famiglia, ha chiaramente fatto capire di essere intenzionato a lasciare il ruolo di assessore, "designando", tra l'altro, il geometra Aldo Natoli quale successore.
Per motivi diversi potrebbe cedere l'assessorato anche Biviano (vedi articolo precedente)
E qui....potrebbe venire fuori la sorpresa o, se preferite, il "pesce d'aprile ritardato".
Siamo davvero certi che per Natoli ci sia un bel tappetino pronto per accoglierlo in giunta?
Onestamente pensiamo esattamente il contrario. Sarà una questione di intuito ma non crediamo proprio che  l'accesso in giunta sia proprio così spianato...anzi...tutt'altro.
Certo aumenterebbero i mal di pancia e per Giorgianni i "rischi" in consiglio.
Ma se Giorgianni, considerando che, in un momento come questo, ha poco senso parlare di correnti e ha decisamente più senso...operare in funzione del bene del paese,  decidesse di andare avanti per la sua strada anche a costo di sottoporsi - quando saranno giunti i termini fissati dalla legge - di affrontare la sfiducia ?
Noi- ma potremmo essere smentiti- crediamo di non essere lontani dalla realtà. Così come pensiamo che Sardella possa essere un futuro assessore...aprendo di fatto le porte del consiglio a Giovanni Portelli, fidatissimo, da sempre, del nostro primo cittadino. E pensiamo che un piccolo spiraglio possa aprirsi anche per un esponente dell'art.1. Probabilmente una donna!
Salvatore Sarpi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.