Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

mercoledì 27 agosto 2014

La FPCGIL interviene su retribuzione lavoratori ex Pumex

Al Sindaco , Agli Assessori Comunali, Al Presidente Consiglio Comunale, Ai Consiglieri Comunali 

Oggetto: Lavoratori ex Pumex. Pagamento retribuzione.

La FP CGIL deve, purtroppo, constatare che le preoccupazioni emerse durante la riunione sindacale  del 21.07.2014, sulla possibilità di pagamento della retribuzione del personale ex Pumex si sono concretizzate e ad oltre 1 mese dalla riunione non si conoscono le decisioni che l’Amministrazione intende assumere.
Abbiamo contestato la decisione dell’Amministrazione di legare il pagamento delle retribuzioni mensili all’approvazione del Bilancio Comunale 2014, ed infatti non risulta adottata neanche dalla Giunta Comunale la proposta di Bilancio 2014, né tantomeno ci hanno convinto le motivazioni tecniche assunte dagli uffici circa l’impossibilità di procedere con il pagamento.
Rimane aperta una vertenza di forte rilevanza sociale di cui tutti i destinatari della presente e l’intera cittadinanza è a conoscenza e appare superflua la richiesta di una soluzione immediata alla problematica.
Ci corre l’obbligo, altresì, di evidenziare l’opportunità introdotta dalle recenti innovazioni legislative del D.L. “Renzi”, L.114/2014, ed in particolare dell’art.3 , comma 9, che testualmente recita All’articolo 9 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 8 è abrogato;
b) al comma 28, dopo il secondo periodo è inserito il seguente: "I limiti di cui al primo e al secondo periodo non si applicano, anche con riferimento ai lavori socialmente utili, ai lavori di pubblica utilità e ai cantieri di lavoro, nel caso in cui il costo del personale sia coperto da finanziamenti specifici aggiuntivi o da fondi dell’Unione europea; nell’ipotesi di cofinanziamento, i limiti medesimi non si applicano con riferimento alla sola quota finanziata da altri soggetti".
In ogni caso si ritiene necessario ed opportuno che l’Amministrazione proceda per il pagamento delle predette retribuzioni con le medesime modalità di cui alla deliberazione della G.C. n.67 del 31.10.2013, avente ad oggetto: “Completamento attività progetto obiettivo lavoratori ex Pumex”, utilizzando i medesimi capitoli di spesa e/o con anticipazione dagli introiti della Imposta di sbarco.
La FP CGIL ri riserva ogni utile azione per la compiuta definizione della vertenza.
Messina, 27.08.2014 
Il Segretario Provinciale FP CGIL MESSINA 
Francesco Fucile

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.