Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2014

Lettere al direttore. Chiostro normanno e..altro

Buongiorno Direttore,
abito a Lipari da qualche mese e sto cercando di entrare in questa realtà non semplice.
Con occhio ancora esterno mi sento di poter evidenziare alcuni aspetti, a tratti palesi, che potrebbero costituire dei punti di miglioramento per un luogo che dovrebbe vivere essenzialmente di turismo.
Ieri sera, per la festa di San Bartolo, ho visitato il Chiostro Normanno con un'amica. Un luogo di bellezza storica completamente privo di illuminazione. I turisti lo visitano muniti di cellulare (per fortuna che esistono gli smartphone), rischiando di inciampare su qualche pietra e non godendo in alcun modo dello spettacolo. Un Chiostro che peraltro potrebbe essere sfruttato anche con manifestazioni di tipo culturale.
Certo, l'illuminazione ha un costo ma si potrebbe pensare ad un sistema a monete che permetta l'accensione delle luci nel momento della visita, come avviene in tante chiese in Italia.
Lo spazio verde presente nella zona del castello, quello con il belvedere, è completamente abbandonato ed i cancelli alla sera sono chiusi. Immagino che potrebbe essere facilmente pulito e aperto al pubblico consentendo una passeggiata serale con vista impagabile, prevedendo spazi di ristorazione e perché no, manifestazioni serali che possano attirare i turisti.
D'altro canto penso che anche solo munire le strade di cestini e posaceneri per la raccolta spazzatura potrebbe consentire una migliore conservazione dell'ambiente. (Non voglio poi inoltrarmi in discorsi per i quali non ho competenza come la raccolta differenziata dei rifiuti che lascia spazio a cassonetti stracolmi e maleodoranti). 
Probabilmente anche istituire una zona a traffico limitato, magari con macchine elettriche, migliorerebbe la conservazione e viabilità del centro storico.
Scrivo questa mail solo per contribuire al miglioramento di questa realtà che potrebbe facilmente godere di un turismo di migliore qualità, disposto a spendere per servizi adeguati ed efficienti.
La ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Sonia Careddu

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.