Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2014

Ore 18.11 Nuova "pioggia" di sabbia dallo Stromboli (foto Antonella Caccetta e Claudio Utano). Centro Funzionale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della P.C. conferma "criticità elevata"

E' un pomeriggio di "pioggia di sabbia" dallo Stromboli. Dopo quanto accaduto nel primo pomeriggio (vedi articolo) alle 18 e 11 il vulcano è tornato a "sbottare". La situazione - come apprendiamo dalla Protezione Civile - è sotto controllo
Intanto il Centro Funzionale per il rischio vulcanico ha emesso questo comunicato

Nella giornata di ieri 5 agosto, le reti di monitoraggio hanno registrato un’attività esplosiva molto alta, caratterizzata da frequenti esplosioni ricche in gas/scorie dai crateri di Nord Est e di Sud Ovest, e da degassamento al cratere Centrale. 
Tra le ore 09.13 e 17.23 di ieri, sono stati registrati valori di deformazione alti nell’area del fianco esterno del cratere di Nord Est. Il settore della Sciara del Fuoco , invece, non ha mostrato variazioni di rilievo.
Il Centro Funzionale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile, considerato elevato stato di attività vulcanica dell’ultimo periodo ha confermato la valutazione di criticità elevata per rischio vulcanico, fino a nuova comunicazione.
Il Centro Funzionale continua nell’attività di vigilanza attraverso i Centri di Competenza - l' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l'Università di Firenze - presenti con proprio personale al Centro Operativo Avanzato (COA) di Stromboli.
NDD - Ricordiamo che "criticità elevata" è uno dei diversi parametri con i quali viene valutata l'attività vulcanica ma non corrisponde ad uno stato di pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.