Cerca nel blog

domenica 3 agosto 2014

"Ma il mare non vale una cicca?" . La campagna di Marevivo ha toccato anche Ginostra

COMUNICATO STAMPA
Stop ai mozziconi abbandonati sulle spiagge italiane
grazie a “Ma il mare non vale una cicca?
Il 2 e 3 agosto anche a Ginostra  - isola di Stromboli – si è svolta  la campagna promossa da Marevivo per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi con la distribuzione di 120.000 posacenere su oltre 400 spiagge italiane, comprese 22 Aree Marine Protette.

Ginostra, 03 agosto 2014 – Torna sulle laviche scogliere delle secche di “Lazzaro” e nell’ambito portuale dello scalo “Pertuso”, nella più piccola frazione delle isole Eolie la campagna “MA IL MARE NON VALE UNA CICCA?”.
Nel weekend del 2 e 3 agosto i volontari della locale sezione hanno distribuito
alcune centinaia di posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili.
La campagna è stata promossa dall’associazione Marevivo con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto. Testimonial dell’edizione 2014 Massimiliano "Max" Giusti, attore, comico, conduttore televisivo, doppiatore e imitatore.
L’iniziativa è stata poi estesa anche sulla costa saracena, sulla spiaggia di Tonnarella, coinvolgendo un nutrito gruppo di giovanissimi.
Un mozzicone di sigaretta, impiega da 1 a 5 anni prima della completa degradazione” ha evidenziato la dott.ssa Francesca La Macchia, Dirigente Amministrativo dell’Istituto Comprensivo di Lipari e consigliere della sezione Marevivo di Ginostra-Stromboli, “solo attraverso l’impegno di tutti e assumendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ecosistema marino, si possono difendere e tutelare le nostre spiagge e le nostre coste”.
La campagna di Marevivo, che ogni anno avvicina e informa migliaia di bagnanti, ha inteso promuovere un gesto semplice, da cui dipende però l’integrità delle nostre spiagge e dei nostri mari: riporre il mozzicone di sigaretta nell’apposito posacenere anziché abbandonarlo sulla spiaggia; sono oltre 16 milioni le cicche risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle sei edizioni, per un totale di oltre mezzo milione di posacenere distribuiti.   
Prof. Riccardo Lo Schiavo (delegato Generale MAREVIVO Ginostra-Stromboli)   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.