Cerca nel blog

sabato 9 agosto 2014

Centro Studi. Lunedì Walter Veltroni presenta il suo libro “Quando c’era Berlinguer”. A seguire la consegna del Premio Efesto d’Oro

Lunedì 11 agosto ore 19.00, presso il giardino del Centro Studi di via Maurolico 15, ci sarà una serata speciale con Walter Veltroni che presenterà il suo ultimo libro “Quando c’era Berlinguer” edito da Rizzoli.
Testimonianze (di Bianca Berlinguer, Emanuele Macaluso, Giorgio Napolitano, Aldo Tortorella) e colloqui inediti (con Richard Gardner, Alberto Franceschini, Eugenio Scalfari, Alberto Menichelli) compongono il libro che Veltroni dedica a Enrico Berlinguer, l’uomo schivo “che è riuscito a trasformare il Partito comunista in una grande forza capace di raccogliere il consenso di un italiano su tre” e che ha lasciato in eredità l’etica politica ed il sogno di un governo degli onesti. E’ un mosaico di voci filtrate dall’esperienza e dalla sensibilità di Walter Veltroni che  nel 1971, a soli sedici anni, incontrò il futuro leader del Pci. Berlinguer affascinò e ispirò la generazione di quei giovani che volevano cambiare il mondo con l’intento di “fare una società diversa e giusta ma nella libertà” e, per questo, Veltroni lo seguì fino a quando “la barca si fermò in una piazza che brulicava di rosso e di pianti”, rendendosi  conto che “il viaggio, quel viaggio, era finito per sempre”.
 Interverrà con l’autore Marcello Sorgi.
La serata proseguirà con la consegna del Premio Efesto d’Oro 2014 che nel corso degli anni è stato assegnato a Ettore Scola, Michelangelo Antonioni, Fratelli Taviani, Nanni Moretti, Giacomo Campiotti, Francesco Maselli, Stefania Sandrelli, Luigi Lo Cascio,  Michele Placido, Massimo Ghini, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Daniele Luchetti, Marco Risi, Vincenzo Consolo, Marcello Sorgi, Osvaldo De Santis, Carmelo Travia e molti altri.
Alle 21 sarà proiettato il film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni.

Per informazioni: 090 9812987-  centrostudieolie@gmail.com – www.centrostudieolie.it     

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.