Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2014

A Lipari lo "Sportello ascolto adolescenti" di Paideia

L’Associazione di Promozione Sociale e di Solidarietà Familiare “Paideia” di Lipari” ha attivato ormai da due anni lo “SPORTELLO DI ASCOLTO ADOLESCENTI” che oggi conta ben 830 iscritti al gruppo FB (http://www.facebook.com/groups/sportelloascoltoadolescenti/), con decine di contatti giornalieri e che nel corso dell’anno sociale 2013/2014, appena prossimo alla conclusione, ha offerto ben 135 consulenze educative gratuite agli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 21 anni. Di tali consulenze, oltre 70 si sono svolte in presenza presso la sede dell’Associazione, a Lipari in Via Garibaldi 146 a cura del Dott. Samuele Amendola – Educatore esperto in problematiche adolescenziali. Lo Sportello Ascolto Adolescenti permette ai ragazzi e ai giovani eoliani e non di poter usufruire di una serie di consulenze gratuite, di uno spazio di ascolto, riflessione e confronto attraverso la relazione accogliente ed empatica con un Educatore: i ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita, possono così riflettere e ripensare alle esperienze e agli incontri che avvengono nelle loro vite, affrontando insieme i dubbi e le difficoltà, e imparando a convivere con le emozioni, spesso inquietanti, che possono nascere. Il contenuto dei colloqui è tutelato dal segreto professionale. I colloqui educativi non sono da confondere con interventi psicoterapeutici.
BREVE RELAZIONE EDUCATIVA
Il servizio di Sportello Ascolto Adolescenti nel corso dell’anno 2013/2014 ha risposto alle esigenze di 95 ragazze e 40 ragazzi. Le problematiche più frequentemente affrontate sono state quelle relative a difficoltà relazionali tra coetanei, ma numerosissime sono state le richieste di aiuto relative a (in ordine di frequenza): difficoltà relazionali con i genitori, problemi di scarsa autostima e/o ricerca di una propria identità personale e sessuale, problematiche familiari, difficoltà di apprendimento, problematiche comportamentali, violenza e maltrattamento. Sono state anche affrontate problematiche relative all’alimentazione, all’uso di sostanze stupefacenti, all’abuso di alcol. Inoltre, sono stati effettuati anche colloqui di orientamento scolastico e/o professionale. 
Si coglie l’occasione per ricordare che durante i mesi estivi lo Sportello Ascolto Adolescenti è attivo, per adolescenti residenti e vacanzieri, su appuntamento: TEL: 3899277893 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.