Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2010

Ipse dixit (Comunicato stampa della minoranza consiliare di Lipari. 3° puntata))

Comunicato stampa
Ipse dixit
3^puntata
04.02.2010
Prosegue la nostra iniziativa di informazione i cittadini sulle verità nascoste dall’amministrazione Comunale, nei giorni scorsi abbiamo parlato del Distretto Turistico e della portualità, oggi parliamo di Piano Regolatore Generale e del Parco Nazionale delle Isole Eolie.
Piano Regolatore Generale
Il sindaco nel corso dell’intervista parla del Piano Regolatore Generale del nostro comune, ma, ancora una volta, la risposta ci è sembrava evasiva, poco chiara, dettata sempre per dare l’impressione che tutto vada bene, che non ci sono problemi, che tutto quello che il sindaco fa è positivo per la nostra comunità. Invitiamo il sindaco, allora, a relazione in consiglio comunale dove giace da qualche mese una nostra autoconvocazione proprio sul PRG., e di dare compiuta risposta, per iscritto, alle diverse interrogazioni presentate sull’argomento.
Parco Nazionale delle Isole Eolie
La scelta del parco è nata quasi tre anni fa su iniziativa di due parlamentari, l’on.le D’Ali e l’On. De Petris, che nella seduta n.239 del 25 ottobre 2007 in Commissione Senato hanno proposto l’istituzione del Parco Nazionale, Marino e terrestre, delle Isole Eolie, da sempre auspicato dai rappresentanti di tutte le associazioni locali maggiormente impegnate nella salvaguardia e nella valorizzazione del territorio delle Isole Eolie. Già nel 2007 si costituì un comitato spontaneo “Pro Parco” delle Isole Eolie con quasi un centinaio di adesioni.
Il Parco Nazionale che auspichiamo darà uniformità di normative su l’intero territorio delle Isole Eolie, semplificando le norme relative alle Riserve Naturali Orientate, alla Zone Z.P.S. e S.I.C., alle norme del Piano Territoriale Paesistico, integrandosi con il Piano di Gestione del Sito Unisco.
Ci auguriamo che anche su questo fondamentale strumento l’amministrazione decida di avere un confronto serio e sereno con il consiglio comunale e con l’intera comunità.
I consiglieri comunali
U.D.C. – NUOVO GIORNO – EOLIE NEL CUORE (PD – SEL)