Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Ginostra. Pontile al buio. Lo Schiavo sollecita intervento

Questo il testo della lettera che il prof. Riccardo Lo Schiavo ha inviato al sindaco di Lipari e per conoscenza al dott. Franco Gabrielli, capo della Protezione civile e commissario Emergenza Stromboli, e al Prefetto di Messina.


Oggetto: ripristino impianto illuminazione pontile di Ginostra
 Egregio sig. Sindaco,
ritengo necessario sottoporre alla Sua autorevole attenzione il mancato ripristino della piena funzionalità dell’impianto di illuminazione del pontile di Ginostra.
Dal lontanissimo novembre del 2008 ad oggi difatti non si è provveduto a rimettere in funzione i fanali di posizione - luce vere e rossa - della vitale infrastruttura, né tantomeno a ricollocare i pannelli fotovoltaici che li alimentavano.
Fuori uso pure uno dei due fari che illumina il pontile dal tardo pomeriggio ad una certa ora della notte - mi pare le ore 01,00. E qui si pone il secondo inquietante dubbio: se si presentasse la necessità di utilizzare la struttura portuale dopo quell’orario? Per intendersi meglio: se lo “Stromboli” eruttasse alle ore 01,01 cosa succederebbe? Esiste un sistema per avviare manualmente le luci (o almeno quell’unica ancora funzionante...) o..????
Poiché la risoluzione della problematica appare certo improcrastinabile per la tutela della sicurezza della comunità, quanto prioritario se si considera che nel territorio eoliano è stata ancora rinnovata l’emergenza STROMBOLI, si auspica un Suo pronto intervento.

Cordiali saluti.

Prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Marevivo Ginostra-Stromboli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.