Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

"Recitazione della controversia liparitana" oggi nella chiesa di S. Lucia a Lipari

Oggi, Mercoledì 25 maggio, alle ore 10 presso la chiesa di S. Lucia, ci sarà un’anteprima della trasposizione teatrale della: “Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D.” di Leonardo Sciascia, organizzata dal Centro Studi Eoliano per i ragazzi delle scuole superiori di Lipari.
Lo spettacolo, il cui debutto sarà in Luglio all’interno del Festival “Un Mare di Cinema” accompagnerà la presentazione dell’omonimo volume, che viene pubblicato in una veste nuova dal Centro Studi, arricchito da un saggio storico di Michele Giacomantonio e da un saggio letterario di Andrea Schembari. 
Il volume, curato da Clara Raimondi, è stato pubblicato dal Centro Studi per la ricorrenza del tricentenario(1711-2011) della Controversia. Il testo di Leonardo Sciascia (1969) è dedicato a Alexander Dubcek protagonista della Primavera di Praga. La controversia liparitana ha ispirato anche Andrea Camilleri, che dedica all’evento alcune pagine de “Il Re di Girgenti”, anch’esse riportate nel libro. In appendice al volume, il testo integrale di un importante documento storico inedito del 1712, rinvenuto presso l’Archivio Segreto del Sant’Uffizio in Vaticano, relativo alle ragioni della Chiesa contro la pretesa giurisdizione della Monarchia di Sicilia in questo episodio.
La versione teatrale è curata dalla compagnia eoliana “I Teatri del Sud” diretta dal regista Emanuele Bottari  e con:
Cannistrà Daniele – Vicerè di Sicilia / Matteo Lo Vecchio
Caruso Emanuela – Segretario / Nicolò Pensabene
Centurrino Paola – Francesco Ingastone
Costa Silvio – Canonico Antonino Mongitore
Di Benedetto Marcella – Giacomo Longo
Zucchini Pina – Canonico Todaro / Ignazio Perlongo
Sinossi: Nel 1711 a Lipari, due acatapani, guardie d’annona, esigono un balzello per il diritto di mostra da un bottegaio che vendeva una partita di ceci, appartenenti però alla mensa vescovile, esente da qualsiasi tassa o dazio. Il Vescovo fulmina una scomunica sui due acatapani, che si rivolgono all’allora Tribunale della Monarchia per farsela togliere…Ciò darà vita ad un intenso conflitto tra Stato e Chiesa che durerà oltre un secolo.

Lipari, 24 Maggio 2011
P. Centurrino – Ufficio stampa Centro Studi Eolie
Oggi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.