Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Ricorre oggi il quarantennale dello sbarco di 15 boss mafiosi a Filicudi. Intervista allo storico La Greca autore di un libro sull'argomento

FILICUDI E MAFIOSI IN SOGGIORNO OBBLIGATO:  RICORRE OGGI IL QUARANTENNALE DI QUELLO SBARCO CHE PORTO' LA POPOLAZIONE ISOLANA AD INSORGERE. VI PROPONIAMO UNA INTERVISTA CON LO STORICO GIUSEPPE LA GRECA CHE, IN UN LIBRO DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE, DAL TITOLO "LE GIORNATE DI FILICUDI
26 maggio 1971, la prima rivolta contro la mafia in Sicilia". La
prefazione è di Pietro Grasso

A quarant’anni dai fatti, l’autore ricostruisce gli eventi svoltisi nel 1971 a Filicudi, isola siciliana nell’arcipelago delle Eolie dove la popolazione si ribellò, per la prima volta in Sicilia, alla decisione di destinarvi 15 boss mafiosi in soggiorno obbligato. 
Si trattava di personaggi del calibro di Tano Badalamenti, Mario Brusca, John Bonventre, Rosario Terrani e molti altri.Dopo una breve premessa di carattere storico l’autore ripercorre gli eventi, arricchendola con le cronache e i servizi speciali pubblicati dalla stampa del tempo.
Il volume contiene anche un approfondito capitolo sull’isola di Linosa, altro luogo destinato a soggiorno obbligato nello stesso periodo.
L'INTERVISTA AL DOTTOR LA GRECA


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.