Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

Pignataro: Fogna a cielo aperto e liquami a pioggia. Richiesto sopralluogo e sollecitato intervento risolutivo

 
UFFICIO IGIENE PUBBLICA                 
COMANDO POLIZIA MUNICIPALE /Comune di Lipari (ME)
STAZIONE CARABINIERI di LIPARI
VIGILI del FUOCO - LIPARI
 OGGETTO: URGENTE SOPRALLUOGO INGRESSO PORTO PIGNATARO
 Facendo seguito alle numerose segnalazioni, si fa presente che da diversi giorni (si parla di una settimana) dalla strada d’ingresso per Porto Pignataro, fuoriescono liquami a gò-gò (termine appropriato) provenienti dalla sotto interrata conduttura della fognatura.
Stamattina la situazione si presenta come da foto in allegato.
Il pericolo, oltre al forte odore proveniente e all’acqua che stagna sulla carreggiata, è dovuto dal muro di contenimento della strada stessa (lato mare – pontile Eolmare).
I liquami fuoriescono a “cascata” dal muro stesso.
Nella zona esistono oltre che al nostro Hotel 4 stelle, anche diverse attività turistiche tra cui diversi pontili galleggianti (attualmente e fortunatamente poco affollati).
La stagione estiva, già compromessa dalla crisi, sta cominciando a farsi vedere piano-piano e questo è il “biglietto da Visita” che offriamo a coloro che ci portano “il pane”.
Continuando questo perdurarsi di tira e molla, ci dicono che già alcuni organi sono stati avvertiti, la stagione estiva rischia di essere “molto compromessa” per tutte le strutture presenti nel luogo, in primis il ns. piccolo Hotel – pensate che ancora la strada deve essere asfaltata dagli ultimi lavori e adesso, quando sarà, sarà interessata da lavori che sicuramente si prolungheranno.
SI CHIEDE URGENTE SOPRALLUOGO, A TUTTI GLI ORGANI IN INDIRIZZO, PER LA SISTEMAZIONE DEL PROBLEMA E IL RIPRISTINO DEI LUOGHI.
Il tutto, soprattutto, per non compromettere la salute pubblica, c’è una puzza terribile che arriva fino alle camere degli ospiti e la stagione estiva – il danno sicuramente è nella tubazione sotterranea, vicino ai lavori fatti già circa 1 mese fa per interrare i tubi provenienti dalla nuova costruzione della capitaneria, presente in fondo a Pignataro.
Inviamo il presente a tutti gli organi pubblici e di controllo del territorio eoliano, per capire chi di competenza si occupa di detta situazione.
 Restiamo in attesa di URGENTISSIMO riscontro, in caso contrario sarà ns. cura contattare gli organi statali di Igiene e Sicurezza per la soluzione del problema.
SIAMO A GIUGNO E QUESTO E’ ANCHE TURISMO ?????

                                                                                             Rag. Antonio BERNARDI
                                                                                             Rag. Antonello Profilio
                                                                                             HOTEL A PINNATA****
                                                                                             Baia Pignataro – 98055 LIPARI (ME)

Sulla problematica vi proponiamo il video realizzato da noi di eolienews qualche giorno fa:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.