Illustre direttore,
con la presente desidero esprimere tutto il mio compiacimento ed apprezzamento per l’ampio ed approfondito dibattito che in questi giorni il Consiglio Comunale sta svolgendo sul tema della sanità e, in particolare, sull’ Ospedale di Lipari. Mi permetto di intervenire perché è evidente che questo odierno ed inedito dibattito in tale prestigiosa sede è uno dei positivi effetti del Convegno su questo tema,tenuto da questo Club UNESCO di Lipari- Isole Eolie il 5 agosto u.s. che ha registrato la più ampia partecipazione delle associazioni di settore e di cittadini, ed il cui scopo primario era appunto quello di sollevare davanti all’opinione pubblica e davanti alla politica il tema della sanità nelle nostre isole. E,con soddisfazione, mi accorgo che l’interesse ha coinvolto addirittura il servizio televisivo pubblico. Ulteriore primaria finalità del convegno,quella di offrire un contributo per la migliore soluzione possibile : perchè questo Club UNESCO ha sempre ritenuto che una sanità efficiente fosse fondamentale per lo sviluppo sociale della nostra comunità . Sono infatti molti coloro che ricordano i tanti convegni tenuti negli anni e l’attività di questo Club UNESCO nella sanità, e certo non senza risultati :per l’impegno concreto di questo Club UNESCO oggi possiamo godere della presenza sul territorio del servizio 118; per lo stesso impegno concreto l’Ospedale fu a suo tempo dotato della T.A.C.; per lo stesso impegno possiamo usufruire di un servizio in emergenza con elicottero dotato di attrezzatura complessa. Ed ancora altro,di cui non serve dire.
Pertanto, sento di rivolgere a questa Assemblea il mio personale sentito apprezzamento per avere dato con prontezza e sensibilità il più qualificato seguito all’attività di questo Club UNESCO, che opera sempre per offrire il proprio concreto contributo alla comunità. E sento di esprimere a cotesto massimo Organo Democratico anche il riconoscimento di avere oggi colmato, con responsabilità e forza istituzionale, la perenne latitanza ed il clamoroso silenzio di chi invece,pur rappresentando l’autorità istituzionalmente responsabile della sanità nel territorio,di questo tema fondamentale per la vita dei cittadini ha avuto sempre il massimo disinteresse: come del resto dimostra la situazione stessa, che certamente non è precipitata improvvisamente ma che,al contrario, oggi presenta il conto del logoramento lento ed impietoso di molti anni. Come peraltro questo Club UNESCO ha sempre evidenziato.
Concludo sottolineando altresì che presto questo Club UNESCO darà luogo ad un prossimo incontro con l’assessore dr Russo, al fine di portare a conoscenza le soluzioni che attualmente sono allo studio per l’ottenimento della migliore soluzione,come da impegno assunto in conclusione di detto convegno. Impegno cui questo Club UNESCO intende,come sempre,dare riscontro.
Ringrazio sentitamente le S.S.V.V. per l’attenzione riservatami .
Con osservanza dr. Angela Mazziotta
Presidente Club UNESCO di Lipari-Isole Eolie
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.