Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2011

"Alloggi e caserme. Il segretario generale non ha illustrato al consiglio le sue perplessità creando i presupposti per una votazione illegittima". Lauria interroga

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE LIPARI,  AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LIPARI e.p.c. AL PREFETTO MESSINA, AL PROCURATORE GENERALE DELLA REPUBBLICA BARCELLONA P.G.
Oggetto: Interrogazione urgente.
In data 09.09.2011 prima della trattazione dell’argomento posto all’o.d.g. relativo alla realizzazione di 140 alloggi di edilizia convenzionata-agevolata a Lipari e Vulcano, e di due caserme dell’Arma dei Carabinieri a Lipari e Panarea, il Presidente del Consiglio ha dato lettura di una nota del  Sindaco del Comune datata 07.09.2011 con la quale chiedeva al Consiglio il ritiro del citato argomento posto al punto 3 dell’o.d.g., a seguito della nota  del Dirigente De Vita del 06.09.2011 prot. 30982, che aderiva alla richiesta del Segretario Generale, Dott.ssa Lyda De Gregorio,  del 22.08.2011 prot. 29364 per una revisione del progetto, alla luce del D.D.G. dell’Assessorato Territorio ed Ambiente n° 584/D.R.U. del 29.07.2011 di Approvazione del P.R.G. ed annesso R.E. del Comune.
Il sottoscritto deve purtroppo rilevare un grave comportamento dal parte del Segretario Generale.
Infatti in occasione dello svolgimento del Consiglio del 25.08.2011, essendo presente come verbalizzante, non ha informato il Consiglio delle Sua perplessità sulla regolarità degli atti e sulla  richiesta di revisione della variante e deroga datata 22.08.2011 durante la trattazione dell’argomento in questione.
Non solo, ma ha ritenuto di non allegare agli atti del Consiglio la citata nota prot. n° 29364, che ne avrebbe fatto parte integrante.
        In quell’occasione il Consiglio Comunale era già pronto alla votazione, che è stata sospesa  a seguito delle dimissioni in aula del Consigliere Rosaria Corda.
        Altrimenti il Consiglio Comunale avrebbe espresso il suo voto su una documentazione ritenuta dal Segretario Generale da riesaminare dal punto di vista tecnico, in base al P.R.G. decretato.
        Sorprende al sottoscritto anche il comportamento del Dirigente del III Settore, Arch. Biagio De Vita.
        Infatti il P.R.G. è stato adottato dallo stesso, per decorrenza di termini, con la Determina Dirigenziale n° 133 del 23.11.2010.
        L’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente con nota prot. n° 16436 del 16.03.2011, introitata dal Comune in data 14.04.2011 al prot. n° 14049, ha comunicato all’Ente il voto motivato del CRU n° 303.
        Quindi il Dirigente De Vita, dal momento che il Consiglio Comunale non ha prodotto controdeduzioni all’Assessorato sul parere del CRU, ha avuto tutto il tempo per effettuare la verifica tecnica della richiesta dell’A.T.I. Lipari, tenuto conto che il sottoscritto nelle varie sedute del Consiglio Comunale ha espressamente chiesto se tutti gli attestati di natura tecnica forniti dal Servizio Urbanistica del Comune erano conformi alle indicazioni del P.R.G. ed annesso R.E. reso esecutivo dal 23.11.2010.
        Il sottoscritto, alla luce di quanto riferito, al fine di garantire il lavoro del Consiglio Comunale, chiede di avere spiegazioni in merito.
        In attesa di una risposta scritta, porge distinti saluti.
Bartolo Lauria (Consigliere Comunale UDC)         

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.