Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2011

Lipari: 18enne arrestato dai Carabinieri dopo un furto nella chiesa di Sant’Antonio.

COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
Prosegue serrata l’attività di prevenzione e di contrasto dei reati, specie quelli di tipo predatorio, a cura dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo ed in particolare di quelli della Stazione di Lipari che, ieri sera, hanno arrestato un 18enne poiché resosi responsabile di furto aggravato, perpetrato all’interno di una chiesa del centro eoliano.
È così, nella tarda serata di ieri, al termine di una rocambolesca fuga in una parete scoscesa adiacente alla chiesa “visitata”, è finito in manette, Luca Cincotta, nato a Lipari (ME) cl. 1993, incensurato, il quale, con il concorso di due giovani complici, si era reso protagonista di un furto nella chiesa di Sant’Antonio, ubicata nella Piazza Municipio del Comune di Lipari (ME).
Dalla ricostruzione dei fatti eseguita dai militari dell’Arma è emerso che il Cincotta, dopo essersi introdotto, manomettendo una delle aperture laterali, all’interno della anzidetta chiesa, si sarebbe quindi impossessato di alcuni candelabri, di calici di offertori, nonché delle offerte in denaro. Nella circostanza, però, verosimilmente a causa di un forte rumore da lui provocato, ritenendo di essere stato scoperto, ha tentato una rocambolesca fuga, nascondendosi tra gli arbusti di macchia mediterranea presenti nel costone roccioso adiacente alla chiesa, dove è stato però scovato dai Carabinieri, i quali erano frattanto intervenuti, a seguito di una segnalazione telefonica del furto in atto, effettuata da un privato cittadino.
Nel dileguarsi, il citato Cincotta si è disfatto dell’intera refurtiva che è stata poi recuperata dai Carabinieri e restituita al parroco della chiesa di Sant’Antonio.
Dopo le formalità di rito, Luca Cincotta, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, è stato quindi condotto presso il proprio domicilio dove permarrà in regime di arresti domiciliari in attesa di essere giudicato nell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso la Sezione distaccata del Tribunale di Lipari.
A seguito degli ulteriori accertamenti, i Carabinieri della Stazione di Lipari hanno inoltre denunciato in stato di libertà due persone, di cui una minorenne, ritenute responsabili di furto in concorso con il suddetto Cincotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.