Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2011

Lettera aperta del consigliere Fonti. "Cara signora Aneta sui randagi non si travisi il mio intervento"

Gent.ma Sig. Aneta
Ho avuto modo di leggere la nota da Lei inviatami tramite facebook  e pubblicata da un sito di informazione locale on line.
Prendo atto della Sua personale iniziativa e dell’assistenza volontaria da Lei prestata verso i randagi.
Detto questo, non bisogna però travisare il mio  intervento facendo sembrare che il sottoscritto si interessi solo del problema nella frazione di Pianoconte.
Per amore del vero, il sottoscritto in data 17/12/2010, a seguito di numerosissime segnalazioni di cittadini della frazione di Pianoconte,  ha scritto una nota al sindaco del Comune di Lipari e al Dirigente del IV Settore (visionabile sui blog locali)  nota con la quale nel segnalare la situazione venutasi a creare a Pianoconte, si chiedeva un intervento urgente su tutto il territorio del comune di Lipari.
A seguito di ciò, si è tenuta al comune una riunione anche alla presenza di associazioni animaliste dove si era deciso di  predisporre un servizio di accalappiamento, sterilizzazione, osservazione e la reimmissione nel territorio degli animali già sterilizzati. Le faccio presente che il branco di randagi a Pianoconte, composto da circa 40 cani, staziona a soli pochi metri dalla scuola in un’area adiacente ad un trafficatissimo incrocio.
Successivamente alla predetta riunione, come dettagliatamente riportato nel mio esposto, che Le consiglio di rileggere per l’ennesima volta, il Dirigente del IV Settore ha disposto, “stanti le assolute urgenza e necessità di rapido intervento a tutela della cittadinanza della frazione di Pianoconte, tali da non consentire ulteriori indugi circa i tempi di affidamento a gara aperta” di affidare  …omissis “apposito servizio ricomprendente cattura, sterilizzazione, degenza e identificazione degli appartenenti al branco stanziale di Pianoconte”.
Per tale intervento veniva impegnata la somma di € 7.000,00.
Orbene, dagli atti da me esaminati presso l’ufficio comunale, risulta che, mentre la determina del Dirigente del IV Settore disponeva l’impegno della somma di € 7.000,00 per l’intervento nella frazione di Pianoconte, si procedeva, a liquidare la somma di € 960,00 per interventi che nulla avevano a che fare con l’oggetto della determina di impegno. 
Pertanto con il mio esposto mi sono limitato, nella mia qualità di consigliere comunale, a segnalare una grave anomalia nel procedimento,  e qui mi fermo…!
La realtà e che ad oggi, Lei continua ad accudire amorevolmente i cuccioli di Calandra, i cittadini di Pianoconte continuano ad essere terrorizzati dai randagi e il comune di Lipari  continua a pagare circa € 60.000,00 all’anno al canile happy dog di Taurianova mentre il problema rimane irrisolto. 
Infine, mi è gradita l’occasione per comunicarLe la mia incondizionata disponibilità a collaborare al fine di risolvere definitivamente il problema su tutto il territorio.
Cordiali saluti
Gesuele FONTI        

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.