Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2011

A La Maddalena dal 16 al 17 settembre Congresso ANSPI (Associazione nazionale sanitarie piccole isole)

Si apre all'isola de La Maddalena, il 16 e 17 settembre, il X Congresso Nazionale ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole), sul tema “Dalla ricerca alla progettualità organizzativa per la sanità nelle isole minori”. Durante il Congresso, saranno  presentati  i  dati  della  recente  indagine  sullo  stato  sanitario  delle  isole  minori, condotta da ANSPI in collaborazione con l'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
 Isole minori come isole della salute e del benessere. E' questa la battaglia che da diversi anni, ormai, sta conducendo l'ANSPI, per garantire ai cittadini di luoghi remoti e disagiati, come le isole minori, equità nel trattamento sanitario, pronto intervento di emergenza e garanzia nella tutela della salute, pari a quella dei cittadini della terraferma.
Un argomento, che, in quest'ultimo scorcio di anno, si è reso ancora più pressante,  per i tagli alla sanità e per i ritardi con cui, nonostante le promesse delle regioni, si attivano i necessari percorsi di tutela sanitaria per gli abitanti delle isole minori.
Quello  delle  isole  minori   dice  Antonino  Sci,  presidente  ANSPI  -  è  un  contesto  molto particolare ed assai eterogeneo. Ogni isola minore ha una propria storia e un peculiare assetto socio- culturale, dovuto proprio alla sua insularità. Una caratteristica prosegue Scirè che, se rende le isole minori meta di flussi turistici e di evasione, soprattutto nel periodo estivo, presenta, per coloro che le abitano, problematiche quotidiane, che vanno dal disagio nei  trasporti e nei collegamenti, all'incertezza di vedere garantiti servizi essenziali e primari come quelli sanitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.