Si apre all'isola de La Maddalena, il 16 e 17 settembre, il X Congresso Nazionale ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole), sul tema “Dalla ricerca alla progettualità organizzativa per la sanità nelle isole minori”. Durante il Congresso, saranno presentati i dati della recente indagine sullo stato sanitario delle isole minori, condotta da ANSPI in collaborazione con l'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Isole minori come isole della salute e del benessere. E' questa la battaglia che da diversi anni, ormai, sta conducendo l'ANSPI, per garantire ai cittadini di luoghi remoti e disagiati, come le isole minori, equità nel trattamento sanitario, pronto intervento di emergenza e garanzia nella tutela della salute, pari a quella dei cittadini della terraferma.
Un argomento, che, in quest'ultimo scorcio di anno, si è reso ancora più pressante, per i tagli alla sanità e per i ritardi con cui, nonostante le promesse delle regioni, si attivano i necessari percorsi di tutela sanitaria per gli abitanti delle isole minori.
“Quello delle isole minori – dice Antonino Scirè, presidente ANSPI - è un contesto molto particolare ed assai eterogeneo. Ogni isola minore ha una propria storia e un peculiare assetto socio- culturale, dovuto proprio alla sua insularità. Una caratteristica – prosegue Scirè – che, se rende le isole minori meta di flussi turistici e di evasione, soprattutto nel periodo estivo, presenta, per coloro che le abitano, problematiche quotidiane, che vanno dal disagio nei trasporti e nei collegamenti, all'incertezza di vedere garantiti servizi essenziali e primari come quelli sanitari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.