Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2011

Mancata messa in sicurezza immobile di via Serro Don Vittorio. Biviano (PD) scrive al Prefetto e alla Procura

Al Prefetto di Messina Dott. Francesco Alecci , Alla Procura della Repubblica Barcellona P.G.
E, p.c. Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno, Al Dirigente del IV settore Dott. Stefano Blasco
OGGETTO: Mancata messa in sicurezza fabbricato pericolante in Via Serro Don Vittorio in località Pianoconte di Lipari: richiesta d’intervento immediata.
In data 29/08/2011 con numero di prot. 29703 ho inviato al Sindaco di Lipari, al Dirigente del IV settore e per conoscenza la Prefetto di Messina una nota con la quale lamentavo la recente chiusura della strada di Via Serro Don Vittorio per il mancato intervento di messa in sicurezza di un immobile pericolante adiacente la strada in questione. Tutto questo nonostante una mia interrogazione e segnalazione risalente addirittura al 27 ottobre 2008, prot. n. 35869, con la quale chiedevo “se era mai stata emanata un ordinanza con il quale diffidare i proprietari dell’edificio e in caso di inadempimento se si intendeva procedere attraverso una “somma urgenza” alla messa in sicurezza dell’area al fine di eliminare possibili e imminenti pericoli”.
A seguito della suddetta interrogazione l’allora Dirigente del IV settore, Dott. Domenico Russo, con nota del 12 dicembre 2008, prot. N. 35869/42183, dopo apposita relazione tecnica, disponeva di “adottare tutti gli atti necessari a salvaguardia della pubblica incolumità e nello specifico: individuare i proprietari dell’immobile e predisporre immediata Ordinanza per la messa in sicurezza del fabbricato mettendo a carico dei proprietari i relativi costi”.
Purtroppo nulla è stato fatto, permanendo di fatto una situazione di GRAVE PERICOLO che ha portato all’inevitabile recente chiusura della strada.
Ciò non solo ha causato disagi per i cittadini e i residenti della zona ma mette giornalmente a rischio la vita di numerosi ragazzini che accanto utilizzano un area per le loro attività ludiche, vista l’assenza di impianti sportivi nella frazione di Pianoconte, e non di rado entrano o comunque risiedono nelle immediate vicinanze dell’immobile.
Pertanto, alla luce di quanto descritto si chiede l’intervento immediato del Prefetto per la messa in sicurezza dell’immobile e di tutta l’area in questione.
Alla Procura della Repubblica chiedo di intervenire qualora nessun intervento venga posto in essere per eliminare il pericolo su descritto e di individuare gli eventuali responsabili per la mancata messa in sicurezza dell’ immobile.
Si allega documentazione fotografica.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.