Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2011

Biviano, presidente della commissione speciale Sanità scrive al dottor Poli

Commissione Consiliare Speciale “Sanità”

Lipari, 22/10/2011
Al  Direttore Generale dell’ASP di Messina
Dott. Francesco Poli
E, p.c.
Al  Direttore Sanitario dell’Ospedale di Lipari
Dott.ssa  Maria Rigoli
All’Assessore Regionale alla Salute
Dott. Massimo Russo
Al Sindaco del Comune di Lipari
Dott. Mariano bruno
 OGGETTO: Nomina nuovo ginecologo e richiesta di personale infermieristico, ostetrico e ausiliario.
Egregio Direttore,
Apprendo dagli organi di stampa che nella qualità di Commissario dell’Asp di Messina  la S.S. ha provveduto  alla nomina di un nuovo ginecologo per l’ospedale di Lipari, il Dott. Santino Federico. Queste, inoltre, le sue dichiarazioni riportate da diverse testate giornalistiche: L’obiettivo è di ritornare a far partorire normalmente all’ospedale di Lipari, mentre i casi delicati saranno trasferiti nei nosocomi della terraferma”.
Non posso non mostrare il mio totale apprezzamento per le sue parole e per il suo immediato intervento con la nomina del dott. Federico, medico di indiscussa bravura, ma allo stesso tempo ritengo che oltre all’invio di ginecologi esperti e qualificati il reparto di ostetricia e ginecologia di Lipari necessita di ulteriori figure professionali quali infermieri, ostetrici e ausiliari. Le ricordo, infatti, che a tutt’oggi vige una presunta disposizione della Dott.ssa Rigoli, emanata nell’ottobre dello scorso anno, che chiude di fatto il suddetto reparto, limitando i parti ai soli casi urgenti e adducendo come motivazione principale la mancanza di personale qualificato.
Pertanto, nell’invitare la S.S. a verificare l’esistenza o meno della suddetta disposizione e all’eventuale revoca della stessa, Le chiedo di procedere urgentemente all’ invio di personale adatto e sufficiente al funzionamento del reparto.
Auspico, inoltre, che venga presto impiantata nel nostro ospedale la figura dell’anestesista/rianimatore, 24 ore su 24,  in modo da garantire quegli standard di sicurezza richiesti sia dall’organizzazione mondiale della  sanità che dagli stessi cittadini eoliani.
Certo di un suo immediato riscontro, porgo i migliori saluti.
                                                                              IL Presidente della Commissione
                                                                                          Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.