Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2011

Etichettatura, pesca e commercio. Infrazioni in calo nelle Eolie

Comunicato Stampa
Oggetto: Attività di controllo in materia di pesca e commercializzazione del prodotto ittico – Resoconto attività ispettiva –.
Iniziata l’operazione di controllo sulla filiera del prodotto ittico in materia di “Etichettatura e tracciabilità” del prodotto ittico ai sensi del D.M. del 27/03/2002, con particolare attenzione per le restrizioni previste dalla Raccomandazione ICCAT 09-04 in materia di pesca/detenzione del pescespada (Xiphias Gladius) in vigore dal 01 Ottobre al 30 Novembre, controllo della pesca marittima professionale e sportiva, controllo della grande e piccola distribuzione.
Gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari hanno avviato un’intensa attività su M/B da pesca locali, mezzi di trasporto, pescherie, grossisti locali, ristoranti, cooperative pesca e supermercati, al fine di verificare la corretta presenza della documentazione accompagnatoria al prodotto ittico unitamente e con particolare riferimento, all’accertamento della corretta “etichettatura” del prodotto esposto, il tutto a tutela e garanzia del consumatore finale.
Con estrema soddisfazione del Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, dal raffronto dei dati statistici derivanti da anni di controlli, è risultata una flessione della percentuale di infrazioni rilevate rispetto al numero di controlli effettuati.
L’obiettivo delle suddette operazioni e dei successivi controlli, che proseguiranno per tutta la stagione invernale, non è, ovviamente, a scopo repressivo, ma è volto a garantire la corretta implementazione della vigente normativa comunitaria in materia, a tutela del consumatore finale e della salute pubblica.
F.to
IL COMANDANTE
T.V.(CP) Cosimo BONACCORSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.