Riceviamo dalla dottoressa Angela Mazziotta e pubblichiamo:
Illustre Direttore, invio il programma del prossimo convegno di questo Club UNESCO di Lipari, sempre impegnato nella promozione delle potenzialità del nostro territorio e nella valorizzazione della nostra identità .
Il Convegno avrà luogo domenica 23 ottobre p.v. presso i locali dell'hotel La Filadelfia ed interverranno: l'On.Vincenzo Garofalo (Deputato Nazionale PDL); l'On.Francantonio Genovese (Deputato Nazionale PD) l'On.Giovanni Ardizzone (Deputato Regionale UDC);il dott.Giosuè Marino (Assessore Regionale all'Energia e Vicepresidente della Regione Siciliana); il dott.Gianluca Galati
( Dirigente Generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana); l'ing.Angelo Trupia (Dirigente del Distretto minerario di Catania); il Prof.Umberto Spigo (Direttore del Distretto Archeologico delle Eolie); il Prof.Roberto Mantia (Direttore sanitario del Centro Medeco Mantia).
Il tema è importante, rappresentando il termalismo una delle nostre maggiori risorse naturali, perenne e pressocchè inesauribile,che come tale dovrebbe rappresentare uno dei punti forti dello sviluppo turistico e dello sviluppo lavorativo nel territorio di tutto l'arcipelago, fino a potere prevedere un turismo termale destagionalizzato.
Inutile sottolineare l'enorme vantaggio in termini economici,di immagine e di sviluppo che avremmo se, per esempio, lo stabilimento delle Terme di S. Calogero fosse effettivamente funzionante ed organizzato.
Non è difficile immaginare quale forte offerta vi sarebbe di posti di lavoro e per le differenti tipologie professionali che troverebbero impiego, quale sarebbe il considerevole sviluppo di tutto l'indotto ed il grande impulso turistico immediatamente soprattutto per il il bacino territoriale Pianoconte -Quattropani.
Il nostro territorio offrirebbe grandi possibilità di sviluppo economico,sociale e turistico se soltanto si valorizzassero adeguatamente le nostre enormi e speciali risorse, di cui una appunto il termalismo. E quei nostri giovani oggi costretti -come cinquant'anni fa -ad emigrare per trovare lavoro, avrebbero il diritto di trovare a casa propria il proprio futuro e le migliori prospettive di vita
Data l'importanza del tema sono certa di una sentita ed interessata presenza.
Angela Mazziotta (Presidente del Club UNESCO delle Isole Eolie)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.