Cerca nel blog

domenica 16 ottobre 2011

Politici siano umili !

Riceviamo da Giovanni Giardina e pubblichiamo:
Cari compaesani consentitemi di rispondere al mio grande ammiratore Luca Chiofalo, che sta dimostrando di avere nel sangue l’arte della penna, e se la mia intelligenza non mi fa brutti scherzi, l’ultimo suo intervento e’ stato sicuramente rivolto alla mia missiva, che stimolava i giovani eoliani, a non cadere in letargo e a reagire in massa per non farsi calpestare ancora , da queste scelte politiche che, non solo mortificano la dignita’ della gente , ma che tendono a sopprimere i diritti umani, ad offendere, a svilire , tutto quanto negli anni e’ stato conquistato.
Tu ne hai fatto un’arma per uscire fuori con le tue esternazioni , mettendo in atto le tue capacita’ di letterato, ma trascurando tre cose essenziali, che un uomo deve sempre tenere presente e che deve sempre fare prevalere.
1) La modestia 2) Il rispetto 3 ) Il non essere presuntuoso .
Caro Luca, tu sai scrivere e percio’ consapevole di suscitare non consensi, ma disappunti meritevoli di risposta.
Assieme ai miei concittadini, mi potrei ritenere offeso per quanto tu affermi, ma avendo superato da tempo i 50 anni, ed essendo padre di figli della tua stessa eta’, spero di poterti dare qualche consiglio .
Ti faccio osservare come cadi nelle cotraddizioni piu’ banali !
Al governo si stanno ammazzando per innalzare l’eta, pensionabile a circa settant'anni, mentre tu gia’ ci collochi a riposo dopo i cinquanta , perche’ stanchi, vuoti, e fuori mercato. ( Per lavorare invece, ancora abili ? )
La seconda e’: Ma ti sei dimenticato che , qui nel tuo paese, c’e’ un’amministrazione fatta tutta di giovani ? Tranne il tuo Sindaco?
Non mi pare che, sin d’ora hai manifestato di essere contento !...ANZI!…
Allora ti prego e senza volermene, sii meno presuntuoso, sminuisci le tua capacita’ ed intelligenza, che sicuramente potrebbe essere d’aiuto, a questo paese. Non mi risulta che negli altri paesi hanno messo da parte quelli dai 50 anni in su. Hanno riaperto le camere a gas? O se li tengono solo per lavorare?
( Tra dire e il fare ……c’e’ di mezzo il mare !)
Amministrare oggi e’ difficile, ammettiamolo! Non basta solo avere idee, essere capaci di scrivere e criticare gli altri. Oggi ci vuole gente capace di amministrare che purtroppo, la politica non ha saputo rinnovare, ( come hanno fatto negli anni 60), perche’ i vecchi hanno la paura del rinnovamento e di perdere la sedia di sotto il culo.
Berlusconi li chiama ancora toghe rosse o comunisti ! Poi c’e’ ben poco da avere idee, tutto ora si decide , non alla Regione, no a Roma , ma a Bruxelles, la “Comunita’ Europea “ decide anche per la tua isola, se puoi bruciare le sterpaglie nel tuo giardino o no ! decide se puoi fare una pizza con il forno a legna o no ! se puoi andare a pescare o no ! Non puoi piu’ decidere niente, neanche le cose piu’ banali.
Che ti aspettavi dalla globalizzazione?
Le banche mondiali hanno creato una crisi, che solo l’intervento del buon Signore ci puo’ aiutare ad uscirne fuori.
La Germania e la Francia in Europa la stanno facendo da padroni, mettendo in difficolta’ tutti gli altri paesi Europei, aggiungici anche, che l’Italia non conta nulla, perche’ c’e’ un governo d’incapaci.
Berlusconi, perche’ ha convinto gli Italiani a votarlo? Perche’ si e’ presentato come il piu’ abile imprenditore, con grandi capacita’ di crescita, percio’ di lavoro, politica liberale e di poche tasse.
Come se l’Italia fosse una sua azienda. Oggi ne stiamo pagando le conseguenze! Senza ascolto, perche’ non abbiamo credibilita’.
Io non sono un conservatore, ne tanto meno tifo per un partito o un altro.
Seguo la politica buona e quella cattiva, chi s'impegna o no….. per farmene una ragione .
Oggi ,bisogna seguire le leggi, presentare i progetti senza perdere i finanziamenti e il Sindaco, gli assessori, devono girare i vari uffici degli enti, per cercare di portare a casa i soldini.
Vi voglio tranquillizzare che non ho velleità, ne capacita’,per propormi in politica, ma a chi lo fara’, deve avere l’umilta’ di ascoltare tutti, deve essere in piena facolta’ mentale di sapere a priori, che dovra’ dedicarsi con perdita di tempo prezioso, con capacita’ professionale e sacrificio , ma senza mai rinfacciarlo; infine mettersi a disposizione dei loro elettori , giovani e non , infine, dei loro bisogni…… CHIARO ?
Io non ho peli sulla lingua, quando parlo, non ho intenzione di offendere, ne tanto meno, cercare di discreditare chicchessia, ma una domanda mi sorge spontanea! Quanti di voi conoscono le altre Isole ? Caro Luca, chi si propone deve sapere che oltre Lipari, ci sono altre 5 Isole, ci sei mai andato? Capisco che ognuno ha la propria attivita’ e deve vivere, ma chi si fa avanti ,per amministrare, deve sapere la realta’ delle altre sorelle; io nei tuoi interventi, non ne ricordo uno, non vorrei ti fossi dimenticato perche’ sei giovane ? O precocemente cominci ad avere vuoti di memoria?
Smetto con un sincero augurio, prima al nostro Arcipelago e poi a quelli di buona volonta’ e capacita’, e aggiungo le mie profonde scuse se involontariamente ho potuto toccare la suscettibilita’ di qualcuno, contro la mia volonta’. AUGURI a TUTTI ! E appuntamento alle prossime elezioni !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.