Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2012

L'impegno diretto (di Luca Chiofalo)


Dopo un po', le "chiacchiere", anche se sensate e genuine, stancano...
Da più parti politiche arrivano apprezzamenti per la voglia di "nuovo" che traspare dagli accorati interventi sui siti internet che si occupano di faccende eoliane, accompagnati dall'esortazione all'impegno diretto e personale in questa campagna elettorale.
Sono d'accordo! L'agognato cambiamento ha speranza di vedere la luce solo col rischio e la partecipazione personale di chi ha a cuore le sorti dell'arcipelago e pensa di poter contribuire, dentro le istituzioni, alla pianificazione di un futuro migliore per la comunità.
Io credo di farlo: smetterò di fare solo "chiacchiere" e ci "metterò la faccia" e l'impegno diretto, chiedendo il consenso e il sostegno dei miei concittadini, perchè tra contemplazione e azione ho sempre preferito quest'ultima.
Spero soltanto che coloro che invitano alla partecipazione non abbiano da lamentarsi se la "scelta di campo" dei "novizi" come me non li avvantaggiasse.
Il paese non cresce con le fazioni militarizzate, ma con il confronto leale e senza "inciuci" anche tra avversari, se mossi da valori positivi.
E' nella pluralità delle idee e nella possibilità di poterle esprimere liberamente che si manifesta e si difende la democrazia; da quì discendono benessere e maturità civica e culturale di una comunità.
 CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.