Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

Il Martedì Santo (di Agostina Natoli)


Il martedì Santo nelle Parrocchie Eoliane non si celebra l’Eucarestia, perché viene celebrata un’unica Messa (detta Messa del Crisma) nella Basilica Cattedrale di Lipari, presieduta da S.E. Mons. Calogero la Piana Arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela insieme a tutti i suoi presbiteri e diaconi.
A motivo della problematica insulare, fu Mons. Bernardino Re durante il suo vescovato a disporre che la funzione della benedizione deli Olii si svolgesse il Martedì Santo anziché il Giovedì, per dare ai Sacerdoti delle isole dell’Arcipelago la possibilità di rientrare il giorno dopo (mercoledì) e poter celebrare il triduo pasquale nelle rispettive Chiese isolane.
Il rito della benedizione degli Olii Santi apre la celebrazione della Missa in Coena Domini, in questa Messa vengono consacrati gli Olii e i presbiteri rinnovano le promesse effettuate al momento della loro ordinazione. Il celebrante ha la tunica rossa.
Nella celebrazione vespertina di ieri sera in Cattedrale il Vescovo, Padre e Pastore della nostra Chiesa eoliana ha consacrato il Sacro Crisma e ha benedetto gli Olii Santi, il Santo Crisma, olio misto a profumo, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi, consegnandoli ai parroci e agli altri Sacri Ministri perché li utilizzino nella celebrazione dei sacramenti in tutte le parrocchie del territorio Eoliano.
Anche la nostra comunità parrocchiale li accoglie come dono che esprime la comunione nell’unica fede e nell’unico Spirito.
 Oltre i presbiteri ed i diaconi vi partecipano tutti i fedeli, perché questa Messa vuol significare l’unità della Chiesa locale raccolta attorno al proprio Vescovo.
Con Oli Santi si intendono i tre olii usati dalla Chiesa nei Sacramenti.
Il primo Olio è il Crisma: esso viene usato nel Battesimo per l'Unzione che si effettua dopo il Battesimo vero e proprio. Viene usato anche per amministrare la Cresima. Inoltre con esso si ungono le mani di chi ha ricevuto l'Ordine Sacro.
Il secondo Olio è l'Olio dei Catecumeni: con esso viene unto il petto di chi si prepara a ricevere il Battesimo. Tale Unzione significa la forza di Dio per vincere il combattimento contro il peccato.
Il terzo Olio è l'Olio degli Infermi, con il quale viene amministrato il Sacramento dell'Unzione degli infermi (o Unzione dei malati).
L’unzione con il Sacro crisma è il dono che ci fa partecipare alla consacrazione profetica, regale e sacerdotale di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.