(di Annibale Marturano) Avere oggi qui una buona rappresentanza degli ormeggiatori andati in pensione, ci rende orgogliosi per aver fortemente voluto organizzare questa giornata a ricordo di tutti gli ormeggiatori che nel corso degli anni si sono avvicendati e per sottolineare l’importante opera svolta con impegno nella fondazione del gruppo e la dedizione dimostrata al lavoro.
Vorrei far presente che, in un contesto economico internazionale, nazionale locale e politico pieno di incertezze per noi, ma soprattutto per i nostri giovani che devono entrare nel mondo del lavoro, è molto importante mantenere i cinquanta posti di lavoro stabili e dignitosi, creati 31 anni fa, in una realtà difficile come quella delle nostre isole che hanno conosciuto, come tutti sappiamo, il triste fenomeno dell’emigrazione.
Questa iniziativa è maturata in seguito ad un piccola cerimonia svoltasi qui a gennaio del 2011 in cui si è consegnata una targa ricordo a memoria dei fondatori storici quali il rag. Vincenzo Maiorana ed il primo capogruppo Bartolomeo Marturano e soprattutto quando il 28 maggio 2011 sono stati celebrati i trenta anni dalla costituzione del Gruppo, con un convegno svoltosi all’Hotel Aktea, molto riuscito e partecipato.
A questo proposito vi annuncio che sta per essere stampato un libro a ricordo di quella giornata meravigliosa che manderemo a tutti i partecipanti. Questo libro, che racconta la storia del Gruppo Ormeggiatori e Battellieri delle Isole Eolie sin dalle origini, attraverso gli interventi dei relatori, ci è stato caldamente consigliato dal Presidente ANGOPI, sig. Cesare Guidi, affinché restasse in modo indelebile ai posteri la nostra storia dal 1981 al 2011 e con l’augurio di poter esserci e festeggiare tutti insieme altri decennali. Infine vorrei ricordare in particolare tutti gli ormeggiatori passati a miglior vita, qui oggi in parte rappresentati, salutandoli con un caloroso applauso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.