Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

Provincia: Il 4 Aprile Consiglio Straordinario sul mantenimento dei punti nascita degli ospedali di Lipari, Mistretta e Barcellona. Branca (Pdl) e Francilia (Udc) primi firmatari della mozione.

Si svolgerà mercoledì 4 Aprile un Consiglio Provinciale straordinario convocato dal Presidente Salvino Fiore per discutere dell’ordine del giorno afferente la soppressione dei punti nascita nei comuni di Mistretta, Lipari e Barcellona P.G. La mozione, presentata negli scorsi giorni, vede come primi firmatari i consiglieri Massimiliano Branca del PDL e Matteo Francilia dell’Udc ed impegna il Presidente della Provincia On. Giovanni Ricevuto ad intervenire presso il Presidente della Regione On. Lombardo e l’Assessore Regionale alla Salute Massimo Russo al fine di scongiurare tali chiusure.
Il provvedimento di soppressione è stato approvato dall’Asp 5 di Messina su richiesta dell’Assessore Regionale alla Salute Massimo Russo il quale con proprio decreto assessoriale ha soppresso, sull’intero territorio regionale, le ventotto strutture che contano meno di 500 parti l’anno. Tale provvedimento, in provincia di Messina, sopprime i punti nascita degli ospedali di Mistretta, Lipari e Barcellona P.G. azzerando i servizi non solo per le citate cittadine, ma anche per gli abitanti dei comuni limitrofi. “Il diritto alla salute” – hanno dichiarato all’unisono i consiglieri Branca (Pdl) e Francilia (Udc) – “non può essere miseramente ricondotto esclusivamente a freddi parametri numerici. È indispensabile  tutelare l’operatività delle strutture ospedaliere dei nostri comuni, la quale viene ad essere penalizzata con alto rischio di chiusura dei rimanenti reparti. In alcuni casi, come per i comuni di Mistretta e Lipari disagiati ed isolati dal resto della Provincia” – continuano i due consiglieri – “sarebbe necessario non chiudere, ma potenziare tali strutture e, nello specifico, evitare assolutamente di determinare un ulteriore isolamento dell’arcipelago eoliano (che conta circa 100 nascite all’anno) e di evitare di mettere in condizioni di assoluta precarietà le partorienti del comune di Mistretta (altre cento unità annue), le quali si troverebbero ad una distanza di circa 75 chilometri dal primo punto nascita operativo, addirittura in inverno sottoposto a continue nevicate che talvolta impediscono il transito veicolare. Purtroppo, ci tocca constatare” – incalzano Branca e Francilia – “che un provvedimento così irrispettoso delle condizioni delle partorienti e delle loro famiglie, proprio in queste zone con scarsi servizi, finisce per far gravare sulle giovani coppie costi insostenibili per i trasferimenti ed i pernottamenti presso le strutture ospedaliere. È per questo” – concludono Branca (PDL) e Francilia (Udc) – “che impegnamo il Presidente della Provincia On. Ricevuto affinché intervenga urgentemente presso l’Assessorato Regionale alla Salute e nei confronti del Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo al fine di garantire il mantenimento dei punti nascita nelle strutture ospedaliere dei comuni di Mistretta, Lipari e Barcellona P.G.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.