Cerca nel blog

domenica 23 dicembre 2012

CROCETTA E VENTURINO ALLO START-UP CHE COSA CAMBIERÀ?

Le rivoluzioni sono più facili a proclamarsi che a farsi. Ne sanno qualcosa i rivoluzionari che sono arrivati a Palazzo dei Normanni e Palazzo d’Orleans: Rosario Crocetta e i quindici deputati grillini. Il Presidente della Regione ha dovuto confrontarsi con la burocrazia, il sistema consolidato, le nomine già fatte, i veti incrociati fra i partiti, l’assenza di una maggioranza parlamentare, i conflitti interni al suo partito e la diversità fra il Pd e l’Udc.
I deputati regionali del Movimento 5 Stelle hanno dovuto misurarsi perfino con la logistica del Palazzo, che si muove con la lentezza di sempre; con il regolamento interno e quello del personale, le consuetudini, rituali e liturgie impossibili da dismettere da un giorno all’altro. Ma hanno dovuto confrontarsi anche, ed era inevitabile, con la loro inesperienza.
Sia Crocetta quanto i grillini, però, non sono apparsi affatto dei principianti nel trattare le questioni meramente politiche, l’attribuzione degli incarichi, per esempio, negli organismi istituzionali. Ed hanno finito con il ritrovarsi. Crocetta ha evitato che la maggioranza (relativa) sbandasse a favore del Pdl e del Pid ed è riuscito ad instaurare un buon rapporto con il Movimento 5 Stelle; i grillini hanno ottenuto la vice presidenza dell’Assemblea e la presidenza di una commissione legislativa.
Il posizionamento politico, tuttavia, è solo una piattaforma, il contesto adatto per fare le cose. E’ uno start-up utile, nulla di più. Il Presidente della Regione deve affrontare questioni che fanno tremare i polsi, a partire da quelle enunciate da lui stesso: la spending review, il precariato, i rifiuti, l’acqua, le incompatibilità, la formazione professionale.
I grillini devono fare sapere di esserci molto presto: sono nel consiglio di presidenza dell’Ars con un ruolo prestigioso – Venturino è il vice presidente vicario – il luogo in cui si decide come e con quali regole si deve assicurare l’attività legislativa: qualità del lavoro parlamentare, qualità della spesa, trasparenza. Spetta ai “rivoluzionari” abbattere il muro degli arcana imperii, le regole, tuttora vigenti, che non permettono di rendere pubblici gli atti ed i provvedimenti dell’Ufficio di Presidenza.
Ci si aspetta molto, ed è giusto che sia così, da coloro che mettono sul pennone più alto la bandiera della rivoluzione.
La gente non aspetta miracoli, ma segnali di buona volontà e di intelligenza amministrativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.