Cerca nel blog

martedì 29 gennaio 2013

Lipari. Prende fuoco l'interno di una canna fumaria. Il tempestivo intervento dei pompieri e la professionalità scongiurano danni maggiori

C'è voluta tutta la tempestività e la professionalità dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (Caposquadra Rosario D'Agostino, vigili Cataliotti, Ferrara, Bombaci, D'Angelo, Giuffrè e Abbondanza) per evitare gravi conseguenze in una abitazione di via Roma e in altre strutture limitrofe a causa di un incendio che si è sviluppato intorno alle 16 e 30 all'interno della canna fumaria dell'immobile.
I pompieri, prontamente intervenuti, hanno provveduto dapprima a spegnere le fiamme che avevano trovato "terreno fertile" nel materiale resinoso che si era accumulato nella canna fumaria. Successivamente hanno proceduto, attraverso idonea attrezzatura, a liberare la canna stessa da un notevole quantitativo di materiale.
Una  volta completato l'intervento il caposquadra Rosario D'Agostino ha notato come, all'interno del primo piano dell'abitazione, vi fosse ancora, nonostante l'efficacia dell'intervento, una notevole quantità di fumo.
Ha fatto quindi rimuovere ai suoi uomini una parte di una contro-soffitta, realizzata con pannelli di compensato marino, scoprendo che all'interno vi erano delle travi ed altro materiale che era già stato parzialmente aggredito dalle fiamme e che, se non spento e bonificato, avrebbe potuto causare gravissimi danni anche per l'incolumità di residenti e di coloro che occupano le abitazioni limitrofe.  L'intervento si è concluso intorno alle 19,00 con la bonifica e la verifica della sicurezza dello stabile. 
Nella foto: vigili del fuoco al lavoro sull'esterno della canna fumaria

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.