Cerca nel blog

venerdì 1 febbraio 2013

Dimensionamento scolastico. Sacrificato l'I.C. di Salina

Cari genitori, 
in questi giorni ho fatto presente alla vostra cortese attenzione, di un possibile piano di dimensionamento scolastico, perché anche le nostre scuole isolane saranno interessate già a decorrere dal prossimo anno scolastico. Ma la cosa che m’incuriosisce è: Perché nessuno ne parla perché si tratta di un procedimento importantissimo? 
Il criterio per definire il nuovo contingente di presidi è stato quello di dividere per 900 il numero di alunni iscritti alle scuole statali nell'organico di diritto del primo anno scolastico di riferimento del triennio, integrato dal parametro della densità degli abitanti per chilometro-quadrato. Da un calcolo fatto, in Sicilia toccherebbero 855 posti da dividere a livello regionale. E’ prevista nella giornata di Venerdì  01/02/2013 a Messina la visita dell’Assessore della P.I. Regionale per incontrare la cittadinanza messinese. 
Nelle isole Eolie, l’I.C. Salina sarà sacrificata perché i numeri in possesso sono inferiori a 400. In atto l’I.C. Salina, indicato come istituzione sottodimensionata, nota dell’U.S.R. Sicilia n. 10806 del 19/06/2012 ha una popolazione scolastica di 314 alunni suddivisi per ogni ordine e grado; frequentanti le scuole delle varie isole: Salina; Alicudi; Filicudi; Panarea; Stromboli. 
Nello specifico: Scuola dell’infanzia n.98; Scuola primaria n.130; Scuola media di un grado n.86. Entro la fine della prossima settimana, il piano sarà pronto, dopo una consultazione con le OO.SS. Per fortuna !
Cordiali saluti. 
Ins. Bartolo Pavone (Anief).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.