Cerca nel blog

martedì 29 gennaio 2013

Pausa Caffè: Locali biglietteria aliscafi a chi? (di Daniele Corrieri)

In questi giorni riportato per primo da questo giornale e in altri giornali a ruota, siamo venuti a conoscenza che la Compagnia delle Isole ex Siremar ritorna nei locali del Comune di Lipari  con regolare contratto d’affitto dove iniziò l’attività di biglietteria nei locali di sottomonastero.
Ricordo che vi è un contenzioso giudiziario con le due biglietterie quali ex Siremar e Ustica Lines.
A oggi il contenzioso di occupazione e mancati pagamenti oltre a nessun contratto in essere prima di gennaio 2013 non è stato risolto, pertanto rimane aperto.
Tecnicamente non so se il contenzioso era aperto con Siremar o un agenzia privata per conto Siremar, ma se era contro Siremar non capisco come il Sindaco Marco Giorgianni o chi per lui, abbia dato i locali alla Compagnia delle Isole, senza aver risolto il contenzioso. Sarebbe come se io occupo una casa, mi chiedono lo sfratto per occupazione abusiva, poi senza aver sanato il contenzioso il proprietario mi premia con un contratto d’affitto. Speriamo di saperne di più.
Il problema più grosso per non dire paradossale è che a oggi l’agenzia Ustica Lines si trova nei locali del Comune di Lipari senza alcun contratto e con un contenzioso aperto, invece la Compagnia delle Isole ha un contratto. Come mai?
Altra cosa da capire e per non dire tragicomica: la Compagnia delle Isole ha un contratto a uso esclusivo o una parte dei locali? Se è una parte ci sarebbe da capire perché, se è esclusivo non si capisce perché abbia accettato un contratto con un inquilino di troppo.
Pertanto essendo un bene del Comune, quindi dei cittadini, invito l’amministrazione a fare chiarezza, perché comunque siano andate le cose qualcosa non torna e probabilmente sarà utile fare chiarezza una volta per tutte.
Concludo: L’agenzia Ustica Lines perché non viene sbattuta fuori? L’agenzia Ustica Lines pagherà l’occupazione da quando la biglietteria è nata in quei locali sin dalla data dello spostamento degli aliscafi da marina corta a sottomonastero? Chi deve pagare il contenzioso Ex agenzia Siremar? Quante biglietterie sono previste in quei locali? Le biglietterie previste sono solo per aliscafi o anche per società di navigazione Eoliane tipo Taranto Navigazione, Merenda ecc ecc?
 Saluti da Milano
D. Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.