Una lettura che mi ha molto emozionato anche perché mi sento figlio orgoglioso di quelle donne eoliane del passato.
Con questo libro mi sono tornate in mente quelle storie riportate direttamente dalla mia mamma quando mi raccontava i sacrifici che lei, la sua mamma, le sue sorelle e tante altre donne eoliane hanno affrontato in quegli anni particolari.
Come scrive Marilena, “ Donne che hanno remato di giorno e di notte, che hanno varato le barche, tirato le reti, salpato le nasse, pescato di notte e di giorno hanno seminato la terra, raccolto le olive, i capperi, che hanno curato la famiglia, lavato i panni, riordinato le case e cucinato, che hanno generato i figli e li hanno allevati”.
In “Donne di Mare” ho trovato racconti autentici da lacerare il cuore.
Storie che esplodono nella testa e nel cuore, storie che giovano sicuramente a questa nostra società, a questo territorio, storie per non cancellare una parte importante del proprio passato e per non spezzare quel filo della memoria di vera vita eoliana con protagoniste straordinarie.
Consiglio a tutti, specialmente alle donne eoliane e non, di leggere questo libro di Marilena Maffei perché, oltre ad essere una bella lezione di antropologia, è un lavoro che può essere un contributo a difesa della dignità, del ruolo e dei diritti delle donne.
Grazie e in bocca al lupo per tutto cara amica Marilena.
Saverio Merlino
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.