LE
INIZIATIVE DEL COMUNE NEL PORTO DI LIPARI
Ho
letto che ci sono varie iniziative in atto per cercare di riqualificare il
porto di Lipari oltre al progetto della Lipari Porto spa che mi sembra di
capire sia in via di revisione. Potrebbe chiarirmi di che iniziative si tratta? (G.T.)
Il portavoce del sindaco risponde: E’ vero, sono in corso ben tre iniziative per
rendere più funzionale, operativo ed accogliente il porto di Lipari ed in
genere tutta la rada che va da Pignataro a Marina Corta.
1. Vi
è un progetto del Comune volto alla sistemazione e riqualificazione della
stazione aliscafi e area limitrofa per un TERMINAL PORTUALE
SOTTOMONASTERO.
2. Vi
è una variante al progetto della messa in sicurezza della portualità delle
Eolie che consiste nel prolungare di circa 120 metri l’attuale molo di attracco
degli aliscafi utilizzando cinque cassoni avanzati dai lavori precedenti.
3. Vi
è infine una riconsiderazione del progetto della Lipari Porto spa a cominciare
dal parere negativo espresso dalla attuale Amministrazione sulla
cementificazione di Marina lunga.
Ma andiamo per ordine. Il progetto del Comune sulla
sistemazione e riqualificazione stazione aliscafi per creare un TERMINAL
PORTUALE SOTTOMONASTERO.
1.
L’intervento
progettuale mira a razionalizzare i servizi e la gestione dell’area di Sottomonastero quale contesto portuale, anche in ragione delle necessità
di ottimizzazione dei servizi di accoglienza e biglietteria, imbarco e sbarco
mezzi e passeggeri definendo quindi il sistema TERMINAL
PORTUALE SOTTOMONASTERO, delle esigenze della
marineria, dei servizi a traffico passeggeri privati, e della sicurezza interna
della infrastruttura portuale stessa.
Nelle linee generali il progetto prevede :
1.
la razionalizzazione
delle strutture prefabbricate quale sala di attesa
e biglietteria, mediate lo spostamento della stessa sala di attesa,
affiancandola alla biglietteria e creando quindi un corpo
servizi accoglienza e biglietteria con sala deposito, che ospiterà inoltre dei presidi della
Polizia Municipale e della Guardia Costiera, atti al controllo permanente e
puntuale del nodo di imbarco e sbarco.
2.
Viste le attuali
esigenze della marineria per la vendita del pescato fresco, si intende realizzare
un piccolo mercato ittico, con nuova struttura
in cemento armato e finiture tipiche dell’architettura eoliana, nell’area dove
precedentemente era collocata la sala di attesa, con sistemazione della stessa
area esterna e definizione di un’area per alaggio e varo delle imbarcazione con
definizione degli spazi di manovra per accesso ed uscita sulla via F. Crispi.
3.
La copertura
del pontile in metallo a giorno, destinato all’ormeggio degli aliscafi, con struttura in acciaio dal semplice disegno
architettonico, che richiama il verso di due onde marine che lo attraversano, e
conseguente ottimizzazione degli impianti elettrico, illuminazione , audio
diffusione e telecontrollo.
4.
Definizione del sistema di imbarco Navi con razionalizzazione e controllo delle corsie dedicate di
imbarco , delle aree di sosta per i mezzi di servizio e transer Hotel, riordino
degli elementi prefabbricati destinati a biglietteria, servizio ormeggio e
portuale, e pilota. Si prevede inoltre, la realizzazione di zone d’ombra per
l’attesa degli imbarchi, sia nei pressi delle corsie di attesa per le vetture
che fonti stante il punto di stazione Nave per i passeggeri. Si definisce
inoltre un punto attracco per in natanti a noleggio con conducente in corrispondenza del punto di allocazione
dei casottini prefabbricati dei promoter turistici.
5.
Definizione del nodo stradale tra la Via Vittorio
Emanuele, la via Francesco Crispi e la via Cappuccini. Tale definizione rende
necessario lo spostamento dell’attuale distributore di carburante, la bonifica
del sistema di cisterne e il ripristino del manto stradale, con attuazione di
un sistema a rotonda per il deflusso continuo del traffico veicolare
proveniente dalle vie principali, soprattutto nei moneti di afflusso maggiore
all’are portuale durante le fasi di imbarco e sbarco.
L’intervento progettuale, anche per comodità di lettura, è
stato rappresentato in cinque aree distinte, identificate nell’elaborato
progettuale di inquadramento territoriale “ Aree di intervento” con coloritura
e perimetratura distinta , atta a definire e chiarire al lettore dello stesso,
la parte d’opera nel dettaglio come descritta ed approfondita nella presente
relazione.
Le aree di progetto identificate sono così distinte :
AREA 1 : Sistemazione zona biglietterie ed attesa con
ottimizzazione settore imbarco e sbarco
AREA 2 : Realizzazione mercato ittico e zona di alaggio e varo
AREA 3 : Realizzazione sistema viario interno e servizi area
imbarco e sbarco Navi
AREA 4
: Riorganizzazione viaria nodo stradale via V. Emanuele -
Via F. Crispi - Via Cappuccini
AREA 5
: Copertura pontile aliscafi e collegamento area servizi
portuali
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