Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

venerdì 17 maggio 2013

Lo sbancamento al Cappero. Il signor Bertolini scrive a La Greca (Legambiente Eolie)

Egregio Dott. La Greca,
ho letto con vivo interesse la sua lettera sul sito eolnet.it, riferita ai lavori di sbancamento in località Cappero, e vorrei esprimerle il mio più grande apprezzamento per l'attenzione che rivolge all'isola di Lipari. Anch'io amo moltissimo le isole Eolie ed in particolare Lipari e vedere che ci sono persone che con scrupolo e attenzione non si stancano di coltivare il senso etico ed estetico necessari alla tutela delle bellezze naturali del nostro territorio, mi rende più ottimista per il futuro delle sette perle (otto con Strobolicchio).
I lavori cui lei fa riferimento potrebbero essere di pertinenza della mia proprietà, dico potrebbero perché appena sopra si stanno effettuando lavori di costruzione di una casa e lei nella sua lettera al Sindaco potrebbe riferirsi a questi lavori di sbancamento dei quali non ne sono responsabile in quanto non di mia proprietà. I lavori che ho fatto nella mia proprietà, sono stati esclusivamente agricoli, preventivamente e regolarmente autorizzati dall'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente - Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana - Servizio Ispettorato Rip.le delle Foreste di Messina - Distaccamento Forestale di Lipari.
Vorrei inoltre porre alla Sua attenzione che i lavori consistono nel ripristino dei terrazzamenti originali, risalenti al 1800, in un'ottica di valorizzazione del territorio e con il fine ultimo di riportare agli antichi splendori i terreni interessati, che come lei saprà in passato erano tutti coltivati e ben mantenuti. Oltre ai lavori di ripristino dei vecchi terrazzamenti è stato impiantato un uliveto di 200 alberi di ulivo di qualità siciliana, e in ottobre è previsto di piantare numerose altre piante da fiore e da frutto, tutte rigorosamente autoctone, ad ulteriore pregio ed abbellimento della zona, che amo più di qualsiasi altra località. Ad ulteriore conferma del grande rispetto e attenzione che ho nei confronti di Lipari e del suo territorio, ho scelto di non piantare questi nuovi alberi prima dell'estate per evitare un eccessivo consumo d'acqua nei mesi critici di luglio ed agosto: saranno le piogge autunnali ad innaffiare naturalmente le piante e non sarà quindi necessario richiedere rifornimenti d'acqua supplementari.
I lavori di ripristino dei terrazzamenti agricoli sono ultimati, il terreno è già stato concimato e tra pochi mesi ricrescerà l'erba e i terrazzamenti saranno ricoperti di verde naturale, pertanto anche l'attuale impatto visivo dal mare scomparirà completamente.
Le assicuro che è soltanto mio interesse cercare di dare a questa terra la valorizzazione che si meritano i siti paesaggistici migliori del mondo.
Nell'attesa di conoscerla personalmente la prossima volta che sarò a Lipari, le porgo i miei più cordiali saluti
Silvestre Bertolini


Alla lettera del sig. Bertolini segue questa breve nota del dottor La Greca
Gentilissimo signore, La ringrazio per le informazioni fornitemi. 
come comprenderà non c'è nulla di personale ma semplicemente un'attività istituzionale di controllo sul territorio.
Nell'attesa di poterci conoscere le invio cordiali saluti
Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.