A parte che stiamo parlando di riorganizzazione delle funzioni comunali e non di organizzazione.
Avevo consigliato prima di tutto di redigere un organigramma, dell'organizzazione esistente che d'altronde dovrebbe essere reso anche pubblica nella casella trasparenza, per poi procedere con la rivisitazione delle singole posizioni analizzando le caratteristiche delle singole risorse (competenze, potenziale, attitudini, motivazioni, bisogni di miglioramento etc etc).
Ma lasciamo perdere i consigli che poi possono sembrare imposizioni sopratutto quando vengono trasferiti a soggetti che hanno una visione molto concentrata sull'individualismo e non sul gruppo.
Detto questo mi soffermo sugli obiettivi che si era prefissata questa amministrazione lo scorso 29 ottobre 2012 (ben 7 mesi fa):
a) obiettivo di semplificazione dell'organizzazione burocratica : A che punto siamo?
b) obiettivo di innalzamento dei livelli qualitativi dei servizi resi alla cittadinanza : A che punto siamo? Si richiamano termini come efficienza, efficacia ed economicità del servizio reso.... Qualcuno ha traccia o evidenza di questi benefici?
c) obiettivo di rivisitazione di compiti e funzioni delle posizioni organizzative nello spirito di una "maggiore" valorizzazione delle figure interne e nell'ottica della riduzione delle figure dirigenziali e di accorpamento di alcuni uffici: A che punto siamo?
d) obiettivo di rivisitazione della organizzazione in virtù di alcune richieste di potenziamento dei servizi inoltrate dai dirigenti di settore. A che punto siamo? Se guardo il settore finanziario deduco che siamo in alto mare!!!!
Gli atti dovevano essere predisposti entro il 31.12.2012... Possiamo avere notizie in merito??
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.