Cerca nel blog

domenica 7 luglio 2013

ALFANO E SCHIFANI GUADAGNANO TEMPO, MICCICHÈ ALLA PORTA

Forza Italia torna in autunno con la caduta delle prime foglie. L’annuncio del rinvio non e’ stato ancora dato, ma lo slittamento e’ dato per certo anche da coloro che piu’ hanno spinto per la “rinascita” del vecchio brand che tante soddisfazioni regalo’ al Cavaliere. Le ragioni del ripensamento? Tante, e tutte convergenti: il mese di luglio e’ un contenitore di sentenze che possono cambiare la vita al leader, Silvio Berlusconi; poi c’e’ un pezzo dello stato maggiore del Pdl – da Fabrizio Cicchitto a Maurizio Gasparri – che non digeriscono le modalit’ con cui si sta precedendo (in pratica la gestione del nuovo look e’ stata demandata ai “falchi” nordisti, Daniela Santanche’ in testa); infine l’accoglienza ostile che l’annuncio ha avuto in Sicilia,la regione di Angelino Alfano. I due coordinatori regionale, Dore Misuraca e Giuseppe Castiglione, e la sottosegretaria Simona Vicari, hanno manifestato, seppure con toni e argomenti diversi, la difficolta’ ad accettare il “rampantismo” nordista e il carattere “imprenditoriale” del partito (Berlusconi vuole personaggi che godono di consenso e dispongono di risorse).
Angelino Alfano e Renato Schifani non si sono messi di traverso, non lo farebbero mai, ma la Sicilia ha parlato per loro in modo inequivocabile. Ce n’e’ abbastanza per rimandare lo start up. Tra l’altro il trasferimento traumatico dal Pdl a Forza Italia (il Pdl sarebbe derubricato a brand della coalizione, una sorta di denominazione della holding) potrebbe accelerare il processo di sganciamento in corso da parte degli ex An, che proprio in Sicilia hanno dato segni concreti di irrequietezza, fino a prendere le distanze, in modo formale, dal Pdl (e’ il caso di Formica, Nania, Vinciullo).
Il ritorno di Forza Italia, inoltre, ha rimesso in prima fila Gianfranco Micciche’, il quale non ha fatto mistero delle sue ambizioni e delle sue recenti frequentazioni, nella fase di preparazione, con Silvio Berlusconi.Non torna, dunque, solo Forza Italia, ma Gianfranco Micciche’, e con lui Stefania Prestigiacomo, che si trova in perfetta sintonia con Daniela Santanche’ e la pasionaria alteatesina, Biancafiore.
Non si tratta di un maquillage, ma di un azzeramento dell’intero gruppo dirigente. Comprensibile, che i coordinatori regionali siciliani mettano il piede sul freno. Potranno solo prendere tempo, tuttavia, perche’ – Angelino Alfano questo lo sa bene – ormai il dado e’ tratto. Il punto, semmai, e’ un altro: nel caso in cui a Silvio Berlusconi andasse male su tutta la linea, al punto da costringerlo al passo indietro, Forza Italia a chi verrebbe affidata? C’e’ l’opzione della successione dinastica, la figlia del Cav smentisce senza convincere, e quella della reggenza di Daniela Santanche’. Ne’ l’una ipotesi, ne’ l’altra, piace a molti siciliani, e le ragioni sono plausibili, con l’eccezione, di non modesto rilievo, di Gianfranco Micciche’ e Stefania Prestigiacomo (oltre che, in incognito, di Marcello Dell’Utri), che invece si sentono dentro il nuovo corso e sono determinati a raggiungere l’approdo, costi quel che costi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.