Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

Consiglio comunale e depuratore. Vince il disinteresse della gente. Diretta dalle 10

Si è riunito alle 10 il consiglio comunale di Lipari. Presenti in 15. Per l'amministrazione, oltre al  sindaco, vi sono gli assessori Sardella, Orto e De Luca. All'ordine del giorno, tra l'altro, il nuovo depuratore e la sua localizzazione. 
Un consiglio, che sin dalle prime battute, per meglio dire dai primi interventi, si è chiaramente orientato affinchè il depuratore non venga realizzato a Canneto Dentro ma a Monterosa, così come prevedeva il progetto iniziale.
Il consigliere Lo Cascio si è fatto promotore di una mozione che consiglio e amministrazione dovrebbero fare per intervenire sul Governo nazionale stante anche lo stato di agitazione sociale che quest'opera comporterebbe tra la popolazione.
Ma, questa redazione si chiede:
1) siamo ancora in tempo per bloccare l'opera? 
2) Siamo certi che non si inizino i lavori e poi, tra ricorsi e controricorsi, si abbia l'ennesima incompiuta?
3) Se non è possibile cambiare il sito si può intervenire almeno per delocalizzare le vasche, eliminando il rischio di inquinare la spiaggia più frequentata dell'isola (Canneto) e non accogliendo i turisti a Sottomonastero con una vasca che potrebbe "regalare" odori nauseabondi?
Per concludere-così come avrete modo di vedere dal filmato- siamo rimasti colpiti (ma non troppo) dal disinteresse della popolazione direttamente interessata all'argomento. Dietro le transenne non si è mai superata la ventina di persone. Rassegnazione? Menefreghismo? Sfiducia? O altro?
Quel che è certo che, su un argomento così importante, i numeri dovevano essere ben diversi

Grazie agli amici del Movimento 5 stelle vi continuaiamo a proporre la diretta streaming. Basterà cliccare su questo link 
http://www.ustream.tv/channel/movimento-5-stelle-lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.