Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

A Casajanca a Canneto "Caccia al libro"

Comunicato-stampa

In questi giorni vi capiterà di trovare - nei luoghi più impensati - libri che aspettano solo di essere scelti,. sfogliati, letti e fatti circolare. Portati in tasca, in borsa, nello zaino, sulla spiaggia, sulla panchina del parco, saranno sempre compagni di viaggio speciali.
Libri che fanno circolare idee, che catturano emozioni ed accendono curiosità, l'Associazione I.Dee li ha lasciati circolare liberamente con il primo "bookcrossing" dell'isola che prende il nome accattivante di "Caccia al libro... e prevede, oltre allo scambio, anche la presentazione di alcune opere in compagnia del loro autore.
Quattro appuntamenti, aperti a tutti,  che si terranno tra luglio e settembre nel giardino dell'albergo Casajanca, a partire da sabato 13 luglio con "Caravaggio in Sicilia" di Alvise Spadaro.
Sabato 20 luglio Domenico Seminerio ci leggerà alcune poesie tratte dalla raccolta "Complementi di argomento"
Il 9 agosto Antonio Amico con "Caro Vincenzo" ed altri racconti letti e reinterpretati dalle "I.Dee"
Infine - il 7 settembre - Maria Attanasio ed "Il condominio di via della notte".
Gli scrittori di questa rassegna, già coinvolti negli anni in altre manifestazioni alle isole Eolie (Lipari e Salina), hanno tutti una comune matrice culturale essendo nati, alcuni, o avendo lungamente abitato, altri, a Caltagirone. È parso che la loro comune matrice culturale, pur nella molteplicità delle rispettive peculiarità e nella diversa forma di espressione -il saggio, la poesia, il romanzo-, possa costituire per l’isola, che è terra circoscritta e di frontiera, un’opportunità di contaminazione e di scambio, una forma di apertura e confronto. Un’esperienza da promuovere, farne tesoro, valutarne i risultati ed eventualmente riproporre, con questa o con altre realtà culturali, anche a parti invertite, per conoscere e aprirsi all’altro.
Tutti gli incontri si terranno al Casajanca di Canneto alle ore 21,30 con ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.