Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

I primi dati di Federalberghi sulla stagione turistica 2013. Focus sulle Isole Eolie!

Si è svolto lo scorso 27 settembre a Messina il seminario: "I numeri che non ti aspetti-La funzione statistica dei Comuni tra riforma e qualità dei servizi", organizzato dall'USCI (Unione Statistica Comuni Italiani), al quale la Federalberghi ha preso parte presentando un focus sull'andamento turistico delle Isole Eolie nel trimestre estivo giugno-agosto 2013 raffrontato col medesimo periodo del 2012.
 I principali risultati hanno visto una crescita complessiva dei pernottamenti del 7,5% determinata da un +1,4% di italiani ed un +20,4% di stranieri.
"Un simile risultato, all'apparenza più che positivo, -ha commentato il Presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono- trova la propria ragion d'essere nei dati fortemente negativi registrati l'anno scorso, che inevitabilmente costituiscono una base di riferimento fin troppo starata rispetto a quello che è l'abituale trend turistico dell'arcipelago".
I dati sull'andamento turistico sono stati, inoltre, integrati con quelli registrati sul fronte dell'occupazione che ha visto un calo complessivo del 5,5% di lavoratori, distinto in un -5,8% a tempo determinato ed un -3,9% a tempo indeterminato. Si tratta di un trend, conclude Del Bono, che lascia emergere un atteggiamento decisamente prudenziale da parte degli operatori del settore che da una parte hanno visto ridurre i propri fatturati - a seguito dell'abbassamento delle tariffe di vendita in alcuni periodi - e dall'altro hanno visto aumentare i propri costi a seguito dell'esasperata impennata dell'imposizione fiscale.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.