Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

Via libera dal consiglio comunale di Lipari al piano finanziario della SRR. La Sinistra evidenzia mancata concertazione

Via libera stamani dal consiglio comunale di Lipari al piano finanziario della SRR, la società che si occuperà della gestione dei rifiuti. E' passato con i nove voti dei consiglieri di maggioranza presenti in aula. 
A tal proposito registriamo questo comunicato stampa emesso da "La sinistra eoliana" 
Oggi in consiglio comunale la maggioranza ha approvato il piano finanziario per la gestione del servizio integrato di raccolta e smaltimento rifiuti.
Su questo piano, la Sinistra si è astenuta, evidenziando nel corso del dibattito – come già più volte ribadito, anche in passato – che tale strumento e lo stesso piano ARO (approvato dall’amministrazione) avrebbero necessitato di una reale e ampia concertazione, che invece è mancata del tutto.
Abbiamo anche sostenuto, insieme alle altre forze di minoranza ma invano, l’opportunità di introdurre una previsione percentuale sul risparmio, che il piano stesso si prefigge di conseguire, da ridistribuire ai cittadini attraverso una riduzione graduale della tariffa e specifiche premialità che incentivino chi differenzia in maniera virtuosa, secondo la logica di “chi produce meno rifiuti, paga meno”.
Siamo infatti convinti che sia necessario recuperare quel rapporto di fiducia, ormai chiaramente compromesso, tra l’utente e chi eroga il servizio, e che sia possibile farlo solo attraverso incentivi di natura economica.
La nostra conclusione è che anche questa, purtroppo, rappresenti l’ennesima occasione mancata, ma tenteremo di riproporre l’importanza di azioni concrete in questo senso in sede di definizione della TARI, che dovrà essere vagliata (si spera) e poi approvata dal consiglio comunale.  
 La Sinistra eoliana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.