Cerca nel blog

domenica 14 settembre 2014

Boom di turisti in settembre ma scattano gli orari invernali per i collegamenti marittimi. Operatori turistici protestano. Torrisi assicura tavolo tecnico

Riceviamo da Christian Del Bono, presidente di Federalberghi e pubblichiamo:
Sono anni che chiediamo ai vari interlocutori di creare un tavolo tecnico a regia regionale in grado di rimodulare le risorse ed ottimizzare gli itinerari orari dei collegamenti con le isole minori siciliane, dichiara Christian Del Bono. Continuiamo invece a patire insensate sovrapposizioni tra le corse di una compagnia e l’altra, inevitabilmente accompagnate da altrettanto inopportuni buchi in altri periodi del giorno. A questo si aggiunge la mancata applicazione di una stagionalità intermedia, per cui si passa – contro ogni regola meteorologica e commerciale – dagli orari estivi a quelli invernali. Ci troviamo quindi, incalza Del Bono, già dall’11 di settembre, che ci piaccia o meno, (salvo rare e temporanee eccezioni) in pieno inverno. Lasciamo perdere gli operatori italiani che ormai, appunto in Italia, sono abituati a questo e ad altro ma riuscire a spiegarlo ai TO stranieri e ai loro clienti è impresa a dir poco ardua e nella quale ci cimentiamo quotidianamente.
Non ci interessano interventi spot che hanno come obiettivo quello di modificare l’orario d una corsa o interventi tampone come quelli di estendere per una settimana gli orari estivi. Miriamo ad un intervento organico e duraturo che dia tranquillità agli operatori turistici e offra garanzie agli operatori del settore e alla cittadinanza in generale. Le nuove gare vanno impostate in modo da creare servizi che si integrino con quelli a sovvenzione statale e che siano davvero in grado di migliorare l’accessibilità delle piccole isole.
“Accogliamo, pertanto, con grande favore l’intenzione - appena manifestataci - del neo Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Nico Torrisi, di voler convocare quanto prima un tavolo tecnico nell’ambito del quale affrontare le problematiche dei collegamenti marittimi, nell’interesse dell’utenza residente e turistica delle piccole isole siciliane. Acquisita la disponibilità dell’Assessore Torrisi, al quale riconosciamo le qualità ed il pragmatismo necessari – visto anche quanto recentemente dimostrato con altri importanti interventi programmati nell’ambito del proprio assessorato – spetterà ai vari attori e decisori del sistema dimostrare di voler concretamente dare vita ad un inversione di tendenza nell’interesse degli utenti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.