Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

ATO Eolie. Sulla società in liquidazione i quesiti di Sidoti al dottor Subba

Questo è il testo della lettera inviata oggi da Angelo Sidoti al Dott. Francesco Subba:
Egregio Dott. Subba,

Le scrivo la presente al fine di porre in evidenza alcuni quesiti i cui chiarimenti, nel rispetto del principio della trasparenza, saranno certamente graditi.
Avendo reperito documentazione pubblica nella banca dati Cerved e sul sito del Comune di Lipari nel mese di Luglio scorso, scrissi un articolo sull’ATO “Eolie per l’Ambiente S.r.l. in liquidazione” soffermandomi in particolare su alcune voci di bilancio. Più precisamente, evidenziavo alcune dichiarazione rese dai rappresentanti dell’ATO nella relazione al bilancio al paragrafo “Fatti di rilievo verificatesi nel corso dell’esercizio” che, di seguito, riporto integralmente:

“Si fa inoltre rilevare che a seguito della modifica dell’art.8 bis del DPR 633/72, sul trasporto rifiuti a mezzo nave è dovuta l’IVA. Pertanto, la società Gree Fleet Srl ha provveduto ad emettere note di variazione IVA per gli anni 2012 e 2013. La società procederà all’emissione delle variazioni IVA a carico dei Comuni entro la fine del mese di Maggio 2014”.

Domando:

  1. Queste note di variazione per gli anni 2012 e 2013 possono generare ulteriori debiti per circa 400 mila Euro in capo all’Ente?
  2. Tale somma trova copertura nel bilancio comunale oppure genererà un’ulteriore debito fuori bilancio?
  3. Il Comune ha contabilizzato le note di variazione in oggetto oppure sono state contestate (l’emissione da parte dell’Ato doveva avvenire entro il mese di Maggio 2014?

Ritengo infine che bisogna fare chiarezza sulla natura della prestazione in quanto:

  1. Il Sindaco nella sua determina n.62 del 01/09/2014 la definisce “servizio di trasporto via mare di rifiuti solidi urbani (….)”
  2. Il Dirigente del III Settore nella sua determina n.93 del 27/06/2014 la definisce “costo del servizio di noleggio nave dedicata al trasporto dei rifiuti via mare (…..)”

Vista la natura dei quesiti evidenziati, chiedo cortesemente delucidazioni a Lei in qualità di Ragioniere Generale ed al Revisore Unico del Comune di Lipari, al quale la presente viene indirizzata a mezzo PEC.

Ultima nota:

Nessun rilievo sull’argomento è stato effettuato in Assemblea dai soci (Comuni) presenti.
Ad oggi non risultano, altresì, disponibili i bilanci di tutte le altre partecipate nonostante sarebbero dovuti essere approvati entro giugno 2014: quando saranno disponibili?
Cordiali Saluti
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.