Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Turismo: Merlino (PD) propone confronto su progetto di sviluppo

Nel nostro Comune serve un processo programmato e continuativo d’innovazione del prodotto turistico. Oggi i consumatori hanno modificato le abitudini del far turismo e non si può più sperare di essere competitivi sul mercato se non mettendo al centro degli interventi nel settore turistico una strategia di sviluppo, di comunicazione, di commercializzazione delle risorse e dei prodotti (nel nostro caso bellezze naturali, vulcani, storia, tradizioni e beni culturali ma anche accoglienza, enogastronomia e servizi).
Per preparare un processo di sviluppo e un reale programma turistico c’è bisogno di un’analisi scientifica di quanto è accaduto negli ultimi cinque anni sul nostro territorio.
Le fasi-chiave per un processo di costruzione di tale progetto stanno principalmente nella strategia da intraprendere.
Per questo è necessaria l’analisi delle informazioni e dei dati che si riferiscono al territorio, insieme alla valutazione dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce riguardo allo sviluppo turistico, attraverso la predisposizione di un rapporto diagnostico come risultato di una lettura incrociata d’informazioni, dati e ricerche.
Il Partito Democratico di Lipari su quest’argomento intende contribuire, prima dell’inizio della prossima stagione turistica, offrendo alla comunità eoliana, agli amministratori e agli operatori economici l’opportunità di discutere un programma di sviluppo economico, approntato da un gruppo di lavoro composto di specialisti e tecnici con esperienza nazionale.
Un programma di sviluppo che partendo dalla diagnosi alla quale accennavamo prima, produca una riflessione sul territorio includendo gli attori locali.
Un programma che identifichi obiettivi strategici e predisponga, inoltre, le linee guida per ottenere il risultato auspicato di un processo di sviluppo di un Turismo Sostenibile.
Un programma di sviluppo che – attraverso azioni che coinvolgano ugualmente i protagonisti nativi – possa focalizzare le risorse, possa definire gli obiettivi strategici e gli indicatori necessari per un processo d’innovazione del prodotto turistico.
Il lavoro svolto sarà poi oggetto di un seminario, di un momento di studio e bilancio che il PD di Lipari intende organizzare, probabilmente nel prossimo mese di dicembre (pensando, magari, alla BIT di Milano, l’ITB di Berlino e l’Expo 2015) al fine di proporre l’opportunità per preparare un programma condiviso con tutte le realtà presenti nella comunità eoliana.
Saverio Merlino (Segretario PD Lipari-Eolie)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.