Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

Ordinanza sindacale a S.M. Salina per il via libera alla combustione degli sfalci di potatura. Il nostro giornale il 29 agosto aveva dato notizia della legge che regolamentava la materia

COMUNICATO
Via libera alla combustione degli sfalci di potatura: dal prossimo 16 Ottobre, infatti, sul territorio del Comune di Santa Marina Salina sarà di nuovo possibile bruciare, sul luogo di produzione, i residui vegetali provenienti da attività agricola o di manutenzione di orti, giardini, frutteti.
Il divieto, imposto fino ad oggi da una normativa eccessivamente restrittiva che equiparava gli sfalci di potatura ai rifiuti speciali, imponendone uno smaltimento che seguisse determinati e stringenti criteri, è stato superato dall'entrata in vigore della Legge 116 dell’11 agosto 2014, di conversione del decreto legge 91, che recita espressamente come la combustione rientri tra le "normali pratiche agricole consentite per il reimpiego dei materiali come sostanze concimanti o ammendanti, e non attivita' di gestione dei rifiuti".
In virtù di questa modifica, peraltro fortemente caldeggiata da ben tre anni dal Comune di Santa Marina Salina in tutte le sedi competenti(Prefettura, Ministero dell'Ambiente, Regione Siciliana e ARS), il Sindaco ha avuto modo di tornare a regolamentare la materia. 
La novità principale recepita dall’Ordinanza Sindacale, riguarda i quantitativi di materiale che si potranno bruciare che, come prevede il nuovo dettato normativo, non potranno superare i 3 metri steri per ettaro al giorno ( lo stero equivale ad un metro cubo vuoto per pieno ). La combustione agricola controllata sarà consentita sul luogo di produzione o, comunque, entro un raggio di 200 mt dallo stesso e in un’orario compreso tra l’alba e le ore 9,00 e tra le ore 15,00 fino al calar del sole.
Il divieto assoluto di bruciare gli sfalci di potatura rimarrà in alcuni giorni festivi indicati espressamente nell’Ordinanza ( Natale, Santo Stefano, La Befana, la Domenica di Pasqua ed il Lunedì dell’Angelo ) e nel periodo di massimo rischio incendi che, in Sicilia, va dal 15 Giugno al 15 Ottobre di ogni anno.
“L’auspicata modifica normativa – commenta il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – va a riattivare una pratica antica che, specialmente in un territorio come il nostro a forte tradizione rurale, consente di smaltire naturalmente gli sfalci di potatura di origine agricola riutilizzando come fertilizzante e ammendante il materiale di risulta e senza costringere gli utenti a lunghi e dispendiosi iter. Fin dall'entrata in vigore della normativa precedente - continua il Sindaco Lo Schiavo - abbiamo cominciato un'interlocuzione istituzionale serrata ed a tutti i livelli nel tentativo di calmierare delle misure che ritenevamo eccessivamente restrittive e penalizzanti; finalmente, dopo mesi di lettere e telefonate agli Organi competenti da parte nostra e di tantissime altre piccole municipalità ad economia prevalentemente rurale, il Ministero ha saggiamente corretto un vero e proprio paradosso normativo che aveva portato ad equiparare lo smaltimento dei rifiuti vegetali derivante dalle potature agricole a quello dei rifiuti speciali e pericolosi".
"Resta evidente - conclude il Primo Cittadino di Santa Marina Salina - che l'Ordinanza appena emanata, se da un lato consentirá la bruciatura degli sfalci di potatura, dall'altro resta molto rigida rispetto alle misure di sicurezza da adottare quando si appicca un rogo ed alle sanzioni che verranno applicate ai trasgressori: pertanto invito tutti i miei concittadini ad usare sempre la testa e ad attenersi in maniera scrupolosa ai protocolli di sicurezza prescritti, per evitare di arrecare danni a se stessi, agli altri ed al nostro fragile territorio. Per quanto di competenza comunale, saremo molto attenti e severi".
Il testo integrale dell'Ordinanza è scaricabile dal portale istituzionale del Comune di Santa Marina Salina all'indirizzo: www.comune.santa-marina-salina.me.


La novità in questo settore arrivata con la legge  116 dell’11 agosto 2014 era stata anticipata dal nostro giornale il 29 agosto scorso grazie all'amico Renato Cacciapuoti.  L'articolo di allora"   Ripristinata con limitazioni la pratica della bruciatura sul campo di sfalci, potature e residui vegetali in genere" si può visualizzare cliccando su questo linkhttp://eolienews.blogspot.it/2014/08/ripristinata-con-limitazioni-la-pratica.html
it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.