Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

TARI e stato finanziario del comune di Lipari. L'intervento di Angelo Sidoti

Riceviamo e pubblichiamo:
Ho letto con molta attenzione l’ultima missiva del Ragioniere Generale sul tema TARI e posso comprendere le sue preoccupazioni.
Ad esempio:
“Ci sono in ballo circa 2 milioni di Euro e questo Comune non può permettersi tali problematiche/criticità finanziarie”:
Domando:
  • Possiamo avere un quadro “attuale” dello stato finanziario dell’Ente?
  • Possiamo sapere come sono stati spesi o come verranno spesi gli introiti derivanti dalla tassa di sbarco?
  • Possiamo sapere quali iniziative sono state intraprese da questa amministrazione in due anni e mezzo di mandato su temi come la riscossione, il recupero da evasione ed elusione?
  • Possiamo sapere se i vincoli dettati dal Patto di Stabilità vengono rispettati o ci sono evidenti segnali di sforamento? Ho letto art.31 comma 26 mancato rispetto del patto di stabilità gli effetti non sono di poco conto!!!
Il Ragioniere Generale ci rappresenta nella sua lettera che siamo vicini ad “una autentica CATASTROFE ECONOMICA-FINANZIARIA, senza contare le responsabilità per i mancati introiti da parte dell’Ente”.
E’ possibile che gli organi di Governo attualmente in carica restino insensibili di fronte alla gravità di tali richiami?
Da quanto viene rappresentato dalla stampa locale il processo per l’approvazione della TARI è abbastanza lungo ed il termine del 30/09/2014 potrebbe non essere rispettato.
Eppure il Consiglio Comunale “deve approvare (…….) le tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio gestione dei rifiuti urbani redatto dal soggetto che svolge il servizio ed approvato dal Consiglio Comunale (…..)”.
Domando:

  • Verrà mai reso pubblico il Piano Finanziario redatto dalla SRR? Stiamo parlando di un budget importante circa 40 mnl in 10 anni…
  • Quale effetto determinerà questa nuova entrata TARI nelle casse di noi cittadini?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.