Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2015

“ Bandiera Verde” per la Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto. Il comunicato dell'assessore Centurrino

COMUNICATO STAMPA

CONFERMA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI A TRE LOCALITA’ EOLIANE
“ Bandiera Verde” per la Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto. 

Parola di Italo Farnetani, pediatra e docente presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, che ha realizzato la prima mappa pediatrica del mare a misura di famiglie moderne.
Anche quest’anno, con una ricerca che va avanti dal 2008 e che ha coinvolto oltre 140 pediatri in tutta Italia , il Professore ha infatti assegnato le Bandiere Verdi, individuando appunto le migliori spiagge d’Italia per famiglie con figli da 0 a 18 anni.
La scelta delle spiagge è stata effettuata dall'elenco delle località a cui nel 2014 era già stata assegnata la “Bandiera Blu” dalla FEE.
I criteri utilizzati per l’assegnazione delle Bandiere Verdi sono stati: pulizia del mare, poca profondità dell’acqua vicino alla riva, presenza di sabbia, servizi di salvataggio, giochi per bambini, ampio arenile dotato di ombrelloni per ripararsi dal sole, strutture limitrofe che possano essere di aiuto alla famiglia, ad esempio servizi igienici, bar, centri ludico – sportivi.
Sono così arrivate a quota 100 le località marine che possono vantare l’importante titolo nel 2015. 20 in totale quelle premiate in Sicilia. Lipari è l’unica scelta nella provincia di Messina. 
L’Amministrazione Comunale di Lipari esprime viva soddisfazione per il conferimento di questo notevole riconoscimento.
Dopo aver ottenuto per il quarto anno consecutivo la Bandiera Blu, ricevere questo vessillo conferma l’unicità della natura che ci ospita così come gli investimenti degli operatori e delle categorie impegnate nell’economia turistica delle Isole Eolie. E’, infatti, anche grazie a loro se oggi è possibile offrire una vacanza certificata alle famiglie e a misura di bambino.
L’Assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità Territoriale
(Centurrino Fabiola)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.