Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

La scuola media "S.Lucia" passa al fotovoltaico. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Salvatore Sarpi
LIPARI
La scuola media S. Lucia (Istituto Comprensivo 'Lipari') passa al fotovoltaico. Nel plesso scolastico, ubicato a Lipari centro, è stata installata una batteria di pannelli solari, nell'ambito del progetto PON FESR Asse 2 C17171 e C24363 finanziato dalla Comunità Europea. L’impianto garantirà la fornitura di energia elettrica per l'intero edificio scolastico, con un considerevole risparmio economico. Il progetto rientra in un piano più ampio voluto dal Ministero dell'Istruzione che, in termini di progetti con finanziamento europeo, ha chiesto alle scuole di farsi carico direttamente di una progettazione specifica e funzionale alle esigenze del territorio e dell'istituzione scolastica stessa. Questa tipologia di progettazione, che di solito è a carico dell'Ente locale, proprietario reale dell'immobile, è una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le incombenze a carico delle singole istituzioni. Le scuole, infatti, progettano, oggi, in relazione all'intero complesso dei loro bisogni. 
Il progetto del “S.Lucia”, per il momento, è stato realizzato in una delle sue parti: l'impianto fotovoltaico per la produzione di energia. La fase successiva prevede la realizzazione di una vasca di raccolta per il riciclo delle acqua piovane. 
“E’ un progetto – ha dichiarato il dirigente scolastico, Renato Candia- che sviluppa con attenzione i temi del risparmio energetico e del rispetto ambientale. 
Alunni e famiglie di Lipari, beneficeranno così da vicino delle moderne tecnologie in linea con una cultura dell'eco-sostenibilità, per rispondere con consapevolezza alla complessità del nostro tempo e con rispetto per la bellezza di questo territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.