Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2015

UNA PASQUA DALL'AMARO IN BOCCA.....(di Concetta Russo)

Riceviamo e pubblichiamo:

Quest'anno un'organizzazione talmente perfetta ha deciso di rinchiudere tutti i fedeli dietro delle transenne, negando ai numerosi devoti di andare a baciare o donare un offerta alla Madonna e Gesù Risorto. Trovo tutto questo VERGOGNOSO e penso di poter parlare a nome di tutte le persone che erano accanto a me, assolutamente sconcertate da questa situazione. In più, avendo forzato la transenna, per andare incontro ai Santi e fermandomi a dire una preghiera mi sono vista avvicinare da una signora della protezione civile e da un componente della processione che mi esortavano a rientrare e alla mia risposta "sto facendo una preghiera" non solo non hanno avuto il RISPETTO dell'attimo che stavo vivendo ma hanno insistito affinchè rientrassi altrimenti tutti avrebbero fatto come me..... 

Ritengo che non stiamo parlando nè di una rappresentazione canora nè di una sfilata di carri o di moda, stiamo parlando di una processione molto sentita e ognuno di noi, a proprio modo, ha il diritto ed il piacere di viverla come vuole, sempre nel rispetto deglialtri, ma non sicuramente obbligato dietro una transenna. A non tutti interessa alzare gli occhi al cielo per vedere i fuochi d'artificio e non capisco perchè nel frattempo ognuno non possa sentirsi libero di avvicinarsi alle Statue Sante che sono ferme in piazza. 
Tra l'altro nei video che hai pubblicato in questi giorni delle Pasque passate si vede benissimo come le persone stanno ben composte nei margini laterali finchè non c'è il tanto atteso incontro tra Gesù e la Madonna; il piacere che c'è di andare incontro ai Santi e di come alla ripartenza della processione tutti ci si rimetta in fila senza che nessuna lo debba dire. 
Il video di quest'anno sarà sicuramente molto più TRISTE perchè non può rappresentare la verità dei fedeli, non siamo greggi di pecore che hanno bisogno di essere rinchiuse. Spero che chi ha organizzato quest'anno rifletta bene e che il prossimo anno tutto torni alla normalità.
 La processione E' per noi devoti. Per quanto mi riguarda non intendo privarmi del piacere e della devozione, che ho da quando ho memoria, di andare incontro a Gesù e alla Madonna. Quindi se il prossimo anno troverò le transenne le sposterò come quest'anno, e spero che chi si sente di farlo non si faccia fermare da un organizzazione poco organizzata. E poi visto che voglio proprio polemizzare mi chiedo: "Si parla sempre e tanto di sicurezza e di vie di fughe...oggi, se fosse successo qualcosa, come avremmo fatto a scappare visto il "recinto" in cui siamo stati chiusi????"
Concetta Russo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.