Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

Baldo Gucciardi. Nuovo assessore regionale alla Salute

Baldo Gucciardi è il nuovo assessore alla Salute in sostituzione della dimissionaria Lucia Borsellino. L’interim del presidente della Regione Rosario Crocetta non si è prolungato fino alla conclusione della legislatura, come inizialmente annunciato, ma è durato appena dieci giorni. Già sabato, infatti, le diplomazie interne al Pd erano al lavoro per arrivare ad una svolta che consentisse prolungare la vita del governo in carica quantomeno fino alla prossima primavera.
L’alternativa, vista la piega degli eventi, sarebbe stata il ritorno alle urne nel prossimo autunno. Nessuna sorpresa, quindi, quando nel primo pomeriggio è arrivato l’annuncio che stava per riunirsi il gruppo parlamentare del Pd per ratificare la scelta di Gucciardi, che peraltro è anche un funzionario dell’Asp in aspettativa, per la carica di assessore alla Salute. Annuncio confermato dallo stesso Crocetta che, in una nota alla stampa, ha rilevato d’aver proceduto a quella scelta «d’intesa con il segretario del partito democratico Fausto Raciti, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e con il sostegno di tutte le forze di maggioranza». A conclusione della riunione del gruppo parlamentare, che non si è limitato a ratificare la scelta, ma ha anche rieletto Antonello Cracolici come capogruppo in sostituzione di Gucciardi, la conferenza stampa del segretario regionale Fausto Raciti, per il quale «questa giornata segna un punto di svolta per la politica siciliana. Dopo un confronto con i partiti della coalizione e col partito nazionale – ha spiegato – siamo arrivati alla giornata di oggi. Capite bene – ha aggiunto – quali significati e quale rottura rappresenti questa proposta. Il Pd ha deciso di assumere sulle proprie spalle la responsabilità di invertire la rotta. Non solo oggi cade un tabù (ovvero il ritorno di un parlamentare in carica al vertice di un assessorato, ndr), ma l'offerta di quell'assessorato al capogruppo è una sfida che il Pd raccoglie e rilancia. Questa è una scelta politica chiara, leggibile e trasparente. Questa decisione è il frutto anche di un dialogo portato avanti con Roma, col sottosegretario Davide Faraone».
E ha negato che la nomina di Gucciardi sia il preludio di un altro rimpasto, anche se da un paio di giorni circolano voci in merito ad una possibile rinuncia dell’assessore all’Economia Alessandro Baccei, che non sarebbe intenzionato a por mano ad un’altra finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.