Cerca nel blog

sabato 7 maggio 2016

Lipari, Corso di introduzione alla permacultura


Spett.le redazione di Eolie news,
con la presente vorrei segnalare alla redazione la seguente iniziativa promossa dall'Associazione Dotteolie di Lipari in collaborazione con l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR  di Bologna.
Si tratta di un Corso di Introduzione alla Permacultura.
Cos'è la Permacultura in breve?
La permacultura è un sistema di progettazione creativo che permette di progettare sistemi naturali ed umani prendendo come spunto la natura. La permacultura ha 3 etiche (prendersi cura della terra, prendersi cura delle persone e ridistribuire il superfluo) e 12 principi che si ispirano fortemente alle leggi della natura e che permettono di realizzare sistemi agricoli ed umani sia semplici che complessi senza sprechi, e in maniera efficiente e sostenibile.
Perchè abbiamo deciso di realizzare un corso di introduzione alla permacultura a Lipari?
La crescente attenzione generale verso i cambiamenti climatici e gli effetti che questi producono sull'ecosistema impongono oggi un diverso modo di comportarsi con l'ambiente che ci circonda. Nel settore agricolo, in particolare, questi comportamenti devono essere sviluppati prima di tutto a livello locale così da stimolare e implementare l'adattamento.La parola d'ordine di questa nuova epoca sarà "resilienza" ovvero essere in grado di reagire e recuperare dopo un evento straordinario; ed è proprio da qui che vogliamo partire per insegnare a comprendere meglio i modelli naturali e metterli in pratica nella nostra vita per essere più sostenibili e più produttivi.
Questo corso di introduzione alla permacultura vuole essere l'inizio di un percorso più ampio e duraturo per capire in che modo, applicando i principi della permacultura, saremo in grado di creare sistemi più duraturi, efficienti e resistenti.

L'insegnante, il Dott. Andrea Minchio, sta portando avanti iniziative simili in Emilia Romagna.
Il corso si svolgerà a Lipari, Pianogreca, il 21 e 22 maggio, dalle 10:00 alle 18:00 e si farà solo al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
Il costo del corso è di 60 euro. I soci delle organizzazioni che offrono il patrocinio gratutio all'evento hanno diritto ad uno sconto di 10 euro sull'iscrizione.
L'Associazione Dotteolie ha già ottenuto il partocinio gratuito di: Comune di Lipari, Ordine degli agronomi della provincia di Messina, Bio-Distretto Eolie, Federalberghi Eolie, Condotta Isole Slow, Aeolian Island Preservation Fund e l'Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati.
Per motivi tecnici ed organizzativi è necessario dare una conferma della propria partecipazione entro il 10 di maggio scrivendo a dotteolie@gmail.com.
Sulla pagina facebook di Dotteolie ci sono maggiori dettagli.
Dott. Geol. Alessandro Sardella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.