La Eolie Multiservizi ha inviato una lettera all’Ato Me 5 Eolie per l’Ambiente, al sindaco di Lipari, all’assessore all’Ecologia e al Dirigente del 4° Settore del Comune di Lipari e per conoscenza al Prefetto di Messina e al Comando Stazione Carabinieri Lipari.
Il testo: Oggetto: servizi di smaltimento rifiuti.
"Con riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa da titolo “sospesi i pagamenti alle ditte della raccolta dei rifiuti urbani” e facendo seguito all’incontro tenutosi nella giornata di ieri 4 settembre 2008 presso la sede dell’A.T.O. ME 5 Eolie per l’Ambiente S.r.l. , richiamata la ns. nota del giorni 1 settembre 2008 prot. 176 che alla presente è da intendersi integralmente richiamata, si rappresenta quanto segue. Si ribadisce che questa Società, suo malgrado, aveva già comunicato con nota del 7 luglio 2008 prot. 126/2008 e confermato con nota del 24 luglio 2008 prot. 137/2008, per i motivi nella stessa contenuto, la cessazione del servizio di raccolta e spazzamento. L’A.T.O. ME 5 in data 5 agosto 2008 con nota prot. 1266/08, non avendo potuto affidare all’impresa aggiudicataria la gara per “problemi procedurali” invitava la scrivente a proseguire i servizi nelle more dell’emanazione di “ordinanza contigibile ed urgente”, non solo, ma ci invitava altresì ad avviare la raccolta differenziata. Il provvedimento contigibile ed urgente che avrebbe certamente regolato il rapporto con le imprese, nonostante sia stato sollecitato anche da S.E. Prefetto di Messina, ad oggi non risulta essere stato emesso, questo importante particolare sembra essere sfuggito all’Assessore Giulio China che non far altro che scaricare sulle imprese le deficienze della pubblica amministrazione. Infatti, il provvedimento contigibile ed urgente avrebbe gioco forza dovuto stabilire i servizi da eseguire, il periodo di esecuzione, il corrispettivo periziato nonché il sistema sanzionatorio. Tuttavia, abbiamo espletato i servizi avviando la raccolta differenziata per come meglio si è potuto, visti i tempi ristretti, in ogni caso, in modo confacente al pubblico interesse sottoponendo il nostro personale ad estenuanti turni di lavoro; personale a cui va la nostra incondizionata gratitudine per avere sempre svolto il servizio con dedizione ed impegno, agli stessi, oggi siamo costretti nostro malgrado a non poter effettuare il pagamento delle spettanze relative al mese di luglio per mancanza di liquidità. Riteniamo che all’origine della presa di posizione dell’Assessore Giulio China vi sia la questione dell’espletamento del servizio nell’isola di Vulcano. I motivi delle lamentele relative al servizio nell’isola di Vulcano sono già stati esposti, fra gli altri, al Signor Sindaco del Comune di Lipari e all’Assessore all’Ecologia Giulio China con le nostre del 23 marzo 2008 prot. 52/2008 e meglio esplicitate con la nostra del 76/2008 del 12 maggio 2008, sarebbe interessante sapere i provvedimenti adottati a seguito della nostre predette. Inoltre, si fa presente, per amore di verità, che l’Assessore Giulio China aveva sottoscritto unitamente all’Amministratore dell’A.T.O. ME 5 in data 18 marzo 2008 un impegno ad adeguare il budget messo a disposizione per questa società, impegno non mantenuto, confermato invece per l’impresa aggiudicataria del servizio, a dimostrazione della considerazione che la pubblica amministrazione ha per le imprese locali. Ora, a parte che la norma, oltre che i principi di buona amministrazione della cosa pubblica, trattandosi di servizi riguardanti l’igiene, prevedono che le contestazioni vengano segnalate al momento in cui si verificano e non dopo mesi, la presa di posizione dell’Assessore all’Ecologia del Comune sembra costruita artatamente per mettere in ginocchio le imprese attualmente esecutrici dei servizi, già in serie difficoltà economiche a seguito del mancato pagamento dei servizi e dall’inadeguatezza del budget messo a disposizione che è fermo oramai da anni. Pertanto, nel confermare ogni pregressa corrispondenza attinente l’oggetto ed in particolare la nostra nota prot. 176/2008 del giorno 1 settembre 2008, confermando quanto emerso nella riunione tenutasi presso la sede dell’A.T.O. ME 5 in data 4 settembre u.s. giusta verbale che alla presente si allega, si conferma la cessazione dell’espletamento dei servizi a far data dal giorno 12 settembre 2008 differenziata compresa, nel caso in cui i pagamenti arretrati non verranno liquidati. Nel declinare ogni responsabilità per un’eventuale interruzione di pubblico servizio, si riserva ogni azione, diritto e ragione a tutele dei nostri interessi, immagine ed onorabilità."